Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

L’AGCM interviene sul trasferimento di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Una svolta significativa ha segnato il destino di 2,4 milioni di clienti Intesa Sanpaolo, i quali hanno visto bloccato il trasferimento automatico dei loro conti correnti verso Isybank, la banca online del gruppo. Il provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) impone che ogni trasferimento deve ricevere ora il consenso esplicito del cliente.

Il caso era emerso quando un cliente altoatesino di Intesa Sanpaolo si era rivolto al Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) dopo aver ricevuto una comunicazione che annunciava il passaggio del suo conto a Isybank dal 30 settembre 2023. La procedura, che riguardava principalmente clienti meno attivi presso gli sportelli fisici, prevedeva un cambio automatico di IBAN e l’emissione di una nuova carta di debito, privando i clienti della possibilità di usufruire dei servizi in filiale.

La banca aveva motivato la decisione come una variazione contrattuale ammessa dal “ius variandi”, facendo leva su specifici articoli del Testo Unico Bancario. Tuttavia, il CTCU ha sollevato dubbi sulla legittimità di quest’azione, decidendo di presentare un esposto alle autorità competenti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il 2 novembre, la risposta dell’AGCM ha chiarito che un trasferimento di questo tipo necessita del consenso del cliente, non essendo sufficiente la mera comunicazione unilaterale da parte della banca. L’AGCM ha qualificato la manovra di Intesa Sanpaolo e Isybank come un comportamento aggressivo e una grave mancanza di diligenza professionale. Di conseguenza, ha sospeso il trasferimento fino a quando i clienti non avranno dato il loro esplicito accordo.

In seguito a questa decisione, Intesa Sanpaolo ha dovuto iniziare l’anno con una nuova strategia comunicativa, invitando i clienti a esprimere la propria volontà in proposito.

La direttrice del CTCU, Gunde Bauhofer, ha espresso soddisfazione per l’intervento dell’AGCM, sottolineando l’importanza che i contratti bancari non perdano la loro certezza giuridica. Il CTCU rimane a disposizione per assistenza e consulenza, invitando i clienti a prendere contatto per discutere della loro situazione individuale.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige3 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Bolzano4 settimane fa

Civica per Bolzano lancia la raccolta firme per il Controllo del Vicinato

Sport4 settimane fa

Bolzano mostra grinta e si aggiudica la vittoria a Salisburgo – Sabato sera possibile chiusura serie in casa

Archivi

Categorie

più letti