Italia & Estero
Lahore soffoca: livelli record d’inquinamento atmosferico, oltre 80 volte il limite OMS
La qualità dell’aria a Lahore, seconda città del Pakistan, oggi ha raggiunto dei livelli d’inquinamento mai registrati prima, superando di oltre 80 volte il limite considerato sicuro dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Con un indice di qualità dell’aria che ha toccato il picco di 1.067 durante la notte, come riportato anche da Ansa, la situazione si è leggermente attenuata al mattino, momento in cui l’indice è sceso a circa 300.
Un valore comunque ben al di sopra dei livelli di sicurezza, visto che l’aria è considerata “cattiva” a partire da 180, prestando attenzione agli standard internazionali.
La gravità della situazione, pone Lahore in cima alla classifica globale dell’inquinamento atmosferico. Tra le altre città più colpite si trovano Calcutta, in India, con un indice di 366, seguita dalla capitale indiana New Delhi con 305 punti, mentre Mumbai è quarta con 229. La città cinese di Wuhan chiude la top 5 con un indice di 177.
Le autorità locali sono in allarme, mentre milioni di residenti respirano aria tossica che mette seriamente a rischio la salute pubblica. Organizzazioni internazionali e medici lanciano appelli urgenti affinché vengano adottate misure immediate e strutturali, per affrontare una crisi ambientale che rischia di peggiorare ulteriormente.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




