Italia & Estero
L’Alta corte di Seul respinge l’impeachment del premier Han
Come riporta l’Ansa, la Corte costituzionale della Corea del Sud ha respinto l’impeachment del primo ministro Han Duck-soo, ripristinandolo come Presidente ad interim.
La sua facoltà era stata sospesa lo scorso 27 dicembre dal Parlamento controllato dal Partito democratico, la principale forza d’opposizione.
L’agenzia di stampa Yonhap ha riferito che l’impeachment di Han è stato respinto con un voto di 5-1 dagli otto giudici della corte, con due di loro che si sono espressi a favore del rigetto totale della mozione. La Corte costituzionale, in una nota, ha comunicato che il collegio ha ritenuto le prove insufficienti per sostenere la messa in stato d’accusa di Han.
La sentenza è arrivata tre mesi dopo che il Parlamento di Seul ha posto sotto accusa il premier e poi il Presidente in carica, per il suo presunto ruolo nella dichiarazione di legge marziale.
Quattro dei cinque giudici contrari all’impeachment di Han hanno riconosciuto violazioni costituzionali, ma le hanno ritenute insufficienti per la sua rimozione. I sei giudici che hanno respinto o confermato l’impeachment hanno affermato che non vi erano prove delle accuse mosse dal Parlamento. La maggioranza dei giudici ha concordato che il quorum per l’impeachment di Han fosse di 151 su 300 legislatori, come per un primo ministro, e non 200, come per un capo di Stato.
Infine, è bene evidenziare come il popolo sudcoreano sia ancora in attesa della sentenza nel processo di impeachment a carico del presidente Yoon Suk-yeol, in merito alla disastrosa dichiarazione di legge marziale del 3 dicembre scorso.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




