Italia & Estero
L’Alta corte di Seul respinge l’impeachment del premier Han
Come riporta l’Ansa, la Corte costituzionale della Corea del Sud ha respinto l’impeachment del primo ministro Han Duck-soo, ripristinandolo come Presidente ad interim.
La sua facoltà era stata sospesa lo scorso 27 dicembre dal Parlamento controllato dal Partito democratico, la principale forza d’opposizione.
L’agenzia di stampa Yonhap ha riferito che l’impeachment di Han è stato respinto con un voto di 5-1 dagli otto giudici della corte, con due di loro che si sono espressi a favore del rigetto totale della mozione. La Corte costituzionale, in una nota, ha comunicato che il collegio ha ritenuto le prove insufficienti per sostenere la messa in stato d’accusa di Han.
La sentenza è arrivata tre mesi dopo che il Parlamento di Seul ha posto sotto accusa il premier e poi il Presidente in carica, per il suo presunto ruolo nella dichiarazione di legge marziale.
Quattro dei cinque giudici contrari all’impeachment di Han hanno riconosciuto violazioni costituzionali, ma le hanno ritenute insufficienti per la sua rimozione. I sei giudici che hanno respinto o confermato l’impeachment hanno affermato che non vi erano prove delle accuse mosse dal Parlamento. La maggioranza dei giudici ha concordato che il quorum per l’impeachment di Han fosse di 151 su 300 legislatori, come per un primo ministro, e non 200, come per un capo di Stato.
Infine, è bene evidenziare come il popolo sudcoreano sia ancora in attesa della sentenza nel processo di impeachment a carico del presidente Yoon Suk-yeol, in merito alla disastrosa dichiarazione di legge marziale del 3 dicembre scorso.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faBracconaggio nell’arco alpino: trovati animali protetti uccisi e un arsenale pronto all’uso




