Italia & Estero
L’America cambia pagina, Donald Trump: «Faremo la storia degli Stati Uniti»
Alle 8,30 ora italiana, Donald Trump, il nuovo presidente degli Stati Uniti, è arrivato presso il suo quartiere generale dove circa 5 mila persone stavano attendendo il suo primo discorso da presidente.
Accolto da una ovazione il 47° presidente degli Stati Uniti ha ringraziato tutti, «Non ho mai visto in questo paese un movimento del genere. Noi aiuteremo il nostro paese a guarire. Ora sistemeremo tutto, faremo la storia degli Stati Uniti» – ha esordito Trump.
«Il nostro paese era devastato, combatterò per ogni cittadino con tutte le forze che ho in corpo. Sarà l’era d’oro della nuova america» – ha aggiunto. Il nuovo presidente ha sottolineato di aver vinto ancora il voto popolare interrotto più volte dal grido «Usa – Usa – Usa». «L’america ci ha dato un potente mandato senza precedenti controllando anche il Senato, e la camera dei rappresentanti».
Ha ringraziato la moglie, «Ha fatto un lavoro straordinario» e tutta la famiglia, «Ho dei figli straordinari». Ha polemizzato con i media nemici. Ha confermato che i migranti devono entrare negli Stati Uniti non da clandestini.
Non c’è stata nessuna valanga democratica e le minoranze e le donne date vicino a Kamala Harris hanno preferito Donald Trump.
I voti decisivi sono arrivati dalle comunità nere, dai latinos e dai giovani sotto i 30 anni. Per i democratici una “caporetto” su tutta le linea. Una sconfitta clamorosa che vede una grande virata degli Stati Uniti a destra.
Già dopo un paio di ore dalla chiusura delle urne Trump aveva un vantaggio in tutti gli stati chiave, da sempre decisivi per la nomina del presidente degli Stati Uniti.
Trump secondo i primi dati conquisterebbe la maggioranza anche al Senato. Ciò vuol dire che i repubblicani avrebbero in mano tutti e tre i poteri dell’america: legislativo, esecutivo e giudiziario.
La partita si è giocata sulla sicurezza, immigrazione ed economia. «Quando governava Trump si stava meglio» – così molti elettori che hanno ricordato che con il governo di Biden i prezzi si sono triplicati.
Nel voto popolare, La Cnn dà Donald Trump al 52% con 54 milioni e 802.384 voti contro i 49 milioni e 8.607 voti di Harris, al 46,5%. Elon Musk su X ha scritto: «Abbiamo vinto».
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




