Bolzano Provincia
L’anno scolastico riparte ancora dall’Alto Adige: ritorno in classe per oltre 90 mila studenti
Domani mattina il suono della prima campanella porterà la provincia di Bolzano a confermarsi ancora una volta ad essere apripista del nuovo anno scolastico in Italia.
A tornare sui banchi, a seguito della pausa estiva, saranno in 90.156 tra bambini e bambine, ragazzi e ragazze delle scuole in lingua tedesca, italiana e ladina, distribuiti sull’intero territorio provinciale.
Particolarmente soddisfatto il comparto delle scuole in lingua italiana. La conta quest’anno si attesta a 22.211 iscritti, in crescita rispetto all’anno passato.
“I numeri in aumento rappresentano uno sviluppo positivo e dimostrano che l’offerta formativa delle scuole italiane in Alto Adige è solida, innovativa e inclusiva” il commento entusiasta di Marco Galateo, assessore all’istruzione e cultura italiana.
L’ufficio stampa della provincia, nei giorni scorsi, ha divulgato un approfondimento sulla numerica riguardo le scuole italiane, con particolare focus sulla città di Bolzano.
Quanto annotato, riferisce che la maggior parte degli studenti frequenta comunque scuole in lingua tedesca, vale a dire 65.010 tra alunni e studenti distribuiti tra i vari ordini scolastici.
Le scuole dell’infanzia contano 11.237 iscritti, le primarie hanno 20.527 alunni e le secondarie di primo grado arrivano a 12.531 studenti. Gli istituti superiori contano 12.314 giovani e le scuole professionali/tecniche provinciali ne hanno 8.401.
“Il rientro tra i banchi è sempre un momento emozionante. Il nostro compito è mettere al centro i giovani, le loro esigenze e il loro sviluppo. Auguro a tutti un anno scolastico proficuo e ricco di soddisfazioni” la sottolineatura di Philipp Achammer, riferendosi all’importanza del ritorno a scuola come momento di crescita.
Guardando a scuole e scuole dell’infanzia delle valli ladine, è tutto pronto all’avvio delle lezioni per 2.935 iscritti totali, suddivisi con 590 bambini alle scuole dell’infanzia, 1.145 alunni (di cui 221 iscritti alla prima classe) alle primarie, 643 studenti alle secondarie di primo grado e 557 sono gli iscritti negli istituti superiori e scuola professionale per l’artigianato artistico.
L’assessore all’istruzione e cultura ladina, Daniel Alfreider, ha voluto evidenziare il ruolo della scuola come spazio di relazioni e appartenenza, dicendo che “il senso di comunità è fondamentale per il successo didattico. Dopo le vacanze, tanti bambini e ragazzi sono felici di ritrovare i compagni. Auguro a tutti un anno scolastico ricco di spirito comunitario e successi.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




