Connect with us

Alto Adige

L’estate 2023 la più calda e umida della media

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’estate che si conclude oggi (31 agosto) è stata molto calda in tutto l’Alto Adige, con temperature per lo più superiori di 1 grado Celsius rispetto alla media a lungo termine per il periodo di confronto 1991-2020. Così riassumono i meteorologi dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la Protezione civile. L’ondata di calore prolungata nella seconda metà di agosto è stato l’elemento principale, ma anche gli altri due mesi sono stati un molto caldi.

Temperature e precipitazioni

La temperatura più alta è stata misurata a Bolzano il 23 agosto con 37,3 gradi; la più fresca, invece, è stata registrata a Sesto l’8 agosto con 1,3 gradi. Le precipitazioni sono state leggermente superiori alla media nella maggior parte dell’Alto Adige, soprattutto a causa dei numerosi temporali di luglio e delle forti piogge che sono iniziate nella notte tra domenica (27 agosto) e lunedì e si sono lentamente affievolite martedì. Le precipitazioni più scarse in Alto Adige si sono registrate a Merano, dove state solo nella media, mentre in Val Venosta e in Val d’Isarco è piovuto il 30% in più del solito.



Ondate di calore, tempeste e alluvioni

Quest’estate si sono verificate in totale tre ondate di calore, tutte concluse da gravi eventi meteorologici. L’11 luglio, un temporale insolitamente violento ha interessato la val Sarentino e la val d’Isarco. Si è verificata la più grande grandinata mai documentata in Alto Adige, con chicchi di grandine grandi fino a 9 centimetri. Una settimana dopo, il 18 luglio, una serie di temporali ha interessato la Provincia, con raffiche di vento che hanno causato isolati danni ai tetti. L’ultima e più grande ondata di caldo di agosto si è conclusa con un evento alluvionale, con le maggiori precipitazioni di oltre 100 litri per metro quadro registrate nell’Ovest e nel Nord dell’Alto Adige. Durante i mesi estivi sono stati registrati su tutto il territorio provinciale circa 29.000 fulmini.

Le previsioni per i prossimi giorni

Domani (1 settembre) l’autunno meteorologico inizierà con una giornata molto soleggiata dopo che la nebbia mattutina si sarà diradata. Sabato splenderà ancora il sole e le temperature torneranno ad aumentare. Domenica il tempo sarà in gran parte soleggiato e caldo. Lunedì continuerà il clima di fine estate.

Diagrammi del clima, stazioni meteorologiche, bollettino meteo

Le informazioni su temperature e precipitazioni per Bolzano, Ora, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco si possono trovare nei diagrammi del clima aggiornati quotidianamente che evidenziano se i dati attuali sono superiori o inferiori alla media a lungo termine: https://meteo.provincia.bz.it/diagrammi-clima.asp.

La rete di stazioni meteorologiche in Alto Adige comprende un totale di 95 siti di misurazione automatica: 58 sono ubicate nelle aree abitate e 37 sono situate in montagna. I dati delle singole stazioni meteo a monte e a valle possono essere visualizzati in tempo reale.

Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull’evoluzione del tempo in Alto Adige sono costantemente aggiornate sulla pagina online Meteo Alto Adige sul sito della Provincia.

App Meteo Alto Adige: l’app per dispositivi Apple è disponibile al seguente link,  quella per dispositivi Android a questo link.

Bolzano11 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano11 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia11 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia11 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia13 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino1 giorno fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives1 giorno fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia1 giorno fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano1 giorno fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano1 giorno fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia3 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia3 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino7 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano7 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Trentino7 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Mamma&Donna5 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Val Pusteria5 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti