Connect with us

Sport

L’FC Südtirol riabbraccia Gabriel Lunetta

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’FC Südtirol comunica di aver acquisito a titolo temporaneo (prestito con diritto di riscatto in caso di permanenza in categoria) dalla società HNK Rijeka (Croazia) i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Gabriel Antonio Lunetta.

Il 26enne mancino, nato a Milano, con origini francesi, cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta, torna in biancorosso dopo l’esperienza dal gennaio 2019 al giugno successivo con 15 gare impreziosite da 4 reti e un assist. Ha vestito poi le maglie della Reggiana per due annate (in C e in B), quella dell’Alessandria nello scorso campionato di Serie B e quella del Rijeka (massima serie croata) nella corrente stagione

Gabriel Antonio Lunetta (186 cm di altezza per 78 kg di peso forma) è un esterno offensivo di piede sinistro, particolarmente duttile, abile negli inserimenti, che può essere impiegato come laterale di centrocampo o come punta esterna o centravanti.



Valorizzato dal settore giovanile dell’Atalanta, in forza alla quale ha disputato tre campionati Primavera per complessive 48 presenze con 17 gol, ha disputato il suo primo campionato professionistico col Gubbio, in serie C, nel 2016-2017 (4 presenze, una rete).

Nella stagione 2017-2018, ha giocato col Renate, sempre nel girone B di serie C, realizzando 4 reti e 7 assist in 31 gare ufficiali. Nel 2018-2019 nella prima parte di stagione ha vestito la maglia della Giana Erminio (19 presenze, 1 gol e 2 assist) prima di approdare all’FC Südtirol a gennaio, totalizzando 13 presenze e 4 gol nel campionato di serie C e 2 presenze ai playoff con un assist.

Nelle due successive stagioni veste la casacca della Reggiana 1919: 2019-2020 in serie C girone B disputando 14 gare di campionato con 2 reti e 2 assist e 3 gare nei vittoriosi playoff.; 2020-2021: 29 gare in B con i granata reggiani con 2 assist più una presenza in Coppa Italia.

Nel 2021-2021 la serie B con l’Alessandria: 33 gare in B con 3 reti e 3 assist. Nello scorso agosto approda ai croati dell’HNK Rijeka totalizzando 7 presenze e una rete nel massimo campionato di Croazia e una presenza e una rete in Coppa di Croazia.

Ritrovo una realtà ambiziosa, ancora più ambiziosa rispetto a quando l’avevo lasciata. Sono stati fatti step importanti. Torno contento e molto motivato, con la carica di chi non vede l’ora di cominciare e di dare il massimo.

Ricordo quanto fatto tutti insieme quattro anni fa, ho visto quanto è stato fatto nel recente passato, mi auguro quindi di ripetere la storia. Rispetto alla mia precedente esperienza qui posso dire che sono cresciuto professionalmente allo stesso modo di com’è cresciuta la società. Diciamo che siamo andati praticamente di pari passo.

Gli ultimi sei mesi li ho trascorsi in Croazia. Mi sono trovato molto bene in una realtà diversa, molto formante. Tuttavia avevo voglia di tornare e quanto mi ha chiamato l’F.C. Südtirol ho accettato pensando a come si fanno le cose qui, so quali sono le aspirazioni della società. Sono perfettamente in linea con le mie, quindi ho colto l’occasione al volo. L’FC Südtirol l’ho sempre seguito, con particolare attenzione fin da quando sono andato via quattro anni fa.

Ho molti amici in questa realtà e da malato di calcio non ho potuto che osservare con ammirazione quando si è sviluppato nel recente passato in questo contesto. A proposito di amici, ritrovo con piacere Simone Mazzocchi con il quale ho condiviso diverse tappe: ho giocato qui, nella Reggiana e anche nell’Atalanta. Ho ritrovato Fabian Tait, Kevin Vinetot, Daniele Casiraghi compagno di squadra a Gubbio e Michele Marconi con il quale ho giocato lo scorso anno ad Alessandria.

Ragazzi con i quali ho avuto modo di instaurare un ottimo rapporto anche extra campo. La serie B di quest’anno? Il livello è molto alto. Lo scorso anno il livello era alto, quest’anno lo è ancora di più visto e considerato il blasone di molte squadre. Lo conferma la stessa classifica. E’ un campionato molto performante”. Queste le prime parole pronunciate da Gabriel Lunetta al ritorno in biancorosso. Il giocatore ha scelto di giocare con la casacca numero 8.

F.C. Südtirol rivolge un caloroso bentornato a Gabriel Antonio Lunetta e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia biancorossa.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives13 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti