Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Liceo Gasteiner: completati i lavori di ristrutturazione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Bessone: “Ambiente scolastico più sicuro, moderno e funzionale“. Migliorata l’acustica nelle aule e l’illuminazione nella palestra dell’Istituto Gasteiner a Bolzano.

Al Liceo delle scienze umane ed Istituto Tecnico per il turismo “R. Gasteiner“, in via Roen 12 a Bolzano, sono terminati diversi lavori importanti prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Nella scuola sono state risanate acusticamente 16 aule e sono stati installati nuovi sistemi di illuminazione ordinaria e di emergenza, nonché un nuovo impianto di diffusione sonora e dei tabelloni segnapunti nella palestra della scuola,

Il progetto di risanamento della scuola fa parte del programma di manutenzione 2023-2025, che l’assessore provinciale al Patrimonio Massimo Bessone aveva presentato e fatto approvare in Giunta poco tempo fa.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In diverse aule del 2° e del 3° piano dell’Istituto abbiamo installato controsoffittature fonoassorbenti in grado di ridurre il riverbero e di migliorare la percezione uditiva. Studi scientifici evidenziano una correlazione tra comfort acustico, concentrazione, benessere e apprendimento. Una buona acustica nelle aule scolastiche è fondamentale nel processo di apprendimento. Per questo motivo dobbiamo creare nelle aule un buon ambiente sonoro per gli studenti ed, in particolare per quelli con bisogni educativi speciali, nonché per i docenti.

Una cattiva acustica nelle aule scolastiche, in termini di alti livelli di rumore ed elevati tempi di riverberazione, può ricadere in modo negativo sui docenti, che devono sforzare e caricare la voce, che può provocare patologie dell’apparto fonatorio, e sugli studenti con possibili ricadute negative sulle capacità uditive e fonologiche.

Con gli interventi eseguiti nelle aule abbiamo migliorato la qualità acustica, nonchè le condizioni per l’apprendimento ed il rendimento degli studenti e quelle di insegnamento dei docenti, creando un’ambiente salubre nella scuola“, spiega l’assessore Bessone.  

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il progetto è stato diretto dal direttore dell’Ufficio gestione tecnica delle costruzioni e RUP, Luca Carmignola, gli interventi di risanamento sono stati progettati dall’architetta Christine Niederstätter e sono stati eseguiti dall’impresa Gutzmer Dieter S.r.l. di Bolzano. Per il progetto sono stati finanziati 57.000,00 euro.

Di recente sono terminati anche i lavori di rifacimento dell’illuminazione ordinaria e di emergenza, dell’impianto di diffusione sonora e dei tabelloni segnapunti nella palestra della scuola. “Con questi lavori siamo intervenuti sulla sicurezza ed abbiamo ammodernato la struttura, rendendola più funzionale per gli studenti e per tutte le associazioni sportive, tra cui anche l’associazione SSV Bozen Pallamano, che svolgono le loro attività nella scuola.

Inoltre, l’installazione di un nuovo impianto di diffusione sonora consente una migliore comunicazione durante le lezioni di educazione motoria, nonché durante gli avvenimenti sportivi. Anche i tabelloni segnapunti rappresentano uno strumento essenziale per la gestione delle attività scolastiche e sportive“, conclude l’assessore.

I lavori, coordinati dall’Ufficio gestione tecnica delle costruzioni della Ripartizione Amministrazione, sono iniziati in novembre 2022 e si sono conclusi durante l’estate 2023. Durante questo periodo, per garantire la fruizione degli spazi da parte degli utenti e delle associazioni, si sono mantenuti in funzione entrambi gli impianti e solamente nel periodo estivo si è proceduto alla rimozione dei vecchi impianti.

I nuovi corpi illuminanti con tecnologia a Led garantisco un’illuminazione uniforme e diffusa ed il sistema dispone di diversi scenari preimpostati per poter adeguare l’illuminazione a qualsiasi esigenza. L’impianto di diffusione sonora, diviso per le tre zone della palestra, consente la riproduzione di diversi formati musicali ed è ottimizzato per migliore la prestazione acustica.

La progettazione e la direzione dei lavori sono state affidate all’Ing. Enzo Zadra di Bolzano ed i lavori sono stati eseguiti dalle imprese “Elettroteam Srl” di  Taio (TN) e “IXIN Technology di Coletti Luca” di Bolzano per una spesa di complessivamente € 225.000. 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Archivi

Categorie

più letti