Bolzano
Completati i lavori di restauro, ristrutturazione e ampliamento della scuola materna Dante Alighieri
La scuola materna Dante Alighieri a Oltrisarco, il cui progetto originario risale al 1922, è unica nel suo genere in città e rappresenta il nucleo storico del quartiere costituitosi all‘ inizio del ‘900 lungo l’asse di via Claudia Augusta.
E’ da sempre un vero e proprio luogo della memoria e di aggregazione sociale. Seguendo le indicazioni del piano di Tutela degli Insiemi che indicano “…di salvaguardare le caratteristiche architettoniche degli edifici di particolare interesse storico-artistico” l’intervento di ristrutturazione e ampliamento dell’edificio scolastico, i cui esiti sono stati presentati stamane dall’amministrazione comunale, ha previsto la salvaguardia ed il restauro dell’ edificio attuale e l’accostamento armonico ad esso di un importante ampliamento.
Stamane dunque a conclusione dei lavori iniziati a giugno del 2021 con un costo complessivo superiore agli 8 milioni di Euro (IVA eslcusa) e finanziati per 5 milioni con fondi PNRR , la scuola materna Dante ora restaurata, ristrutturata ed ampliata è stata presentata dal Sindaco Renzo Caramaschi e dal Vice e Assessore ai Lavori Pubblici Luis Walcher oltre che dall’Assessora comunale alla Scuola Johanna Ramoser e dai tecnici comunali responsabili, progettisti e rappresentati delle ditte incaricate dei lavori.
L’intervento è stato progettato da un team di professionisti avente come capogruppo l’arch. Roberta Springhetti, RUP la direttrice dell’Ufficio Edilizia Scolastica del Comune, l’ing. Donatella Batelli. I fabbisogni della scuola hanno determinato la necessità di realizzare un ampliamento su via Claudia Augusta articolato su un piano interrato, un piano terra, un atelier, nel parco sul retro, nonchè la ristrutturazione e restauro della parte esistente della scuola, tutto ciò al fine di ospitare al proprio interno 5 sezioni di scuola materna con i relativi locali accessori (125 alunni).
Ampliamento della struttura – L’ampliamento ha consentito di realizzare un interrato in cemento armato ed un piano fuori terra interamente in legno con copertura piana a verde; il tutto realizzato in aderenza alla struttura esistente, con interposizione di un elemento vetrato che “segnasse” idealmente il distacco tra le due strutture. Al piano terra trovano ora posto tre aule didattiche, ognuna con il proprio bagno e con grandi vetrate che consentono ai bimbi di interagire con il parco esterno e un ampio vano scala con ascensore che collega questo livello con il piano interrato nel quale si trovano: un grande locale movimento, un laboratorio, la lavanderia, la cucina con i locali accessori, nonché gli spogliatoi per il personale di cucina, delle pulizie e per gli insegnanti. Nel giardino sul retro dell’ asilo è stata costruita una struttura denominata “atelier” a completa disposizione dei bambini, dotata anche di servizi igienici che hanno anche una entrata separata dal giardino. Questa struttura è realizzata con grandi vetrate che permettono di utilizzare il locale in tutte le stagioni.
Ristrutturazione e restauro della parte esistente – L’entrata alla scuola è rimasta nella attuale posizione al fine di preservare la memoria storica della struttura, mentre i locali all’ interno hanno subito una ridistribuzione per adeguare la scuola materna alle nuove esigenze. La copertura esistente ed il solaio in legno non calpestabile al di sopra delle aule sono stati ripristinati strutturalmente a causa della vetustà delle strutture; l’intervento però non ha modificato né le dimensioni, né la forma attuale della copertura e del solaio che sono stati ricostruiti rispettando i materiali originali d’ epoca. Gli altri interventi strutturali hanno riguardato la ristrutturazione dei solai in legno al primo piano mediante rinforzi di tipo meccanico in modo da ottenere le prestazioni richieste per locali di tipo scolastico.
All’interno, gli uffici di segreteria sono stati posizionati nella zona dell’ entrata: al piano terra si trovano, oltre agli uffici, anche 5 aule di grandi dimensioni, i bagni per i bambini, quello per gli insegnanti, un locale riposo per i bambini, una sala insegnanti e un vano scale con ascensore posizionato nella zona entrata che collega questo livello con l’interrato e con il piano primo nel quale trovano posto un laboratorio, due aule speciali e i bagni.
La parte di ampliamento è stata progettata con criteri di contenimento energetico, mentre per la parte dell’edificio da restaurare non è stato possibile fare una riqualificazione energetica poiché essa sarebbe andata ad interferire con le valenze architettoniche della costruzione, per cui, proprio per preservare architettonicamente l’edificio di pregio, si sono restaurati i serramenti esistenti , così come quasi tutti i pavimenti interni in terrazzo veneziano. I pavimenti in legno altamente degradati sono stati sostituiti. Tutte le opere interne ed esterne che abbiano una particolare valenza artistica sono state restaurate con cura (lampadari , mobili ecc.), così come le pitture e gli stucchi.
Per quanto riguarda gli impianti, la struttura è stata dotata di impianto di riscaldamento a pavimento, supportato da un sistema di riscaldamento a soffitto ed a radiatori alcuni dei quali storici, restaurati e riposizionati. Per le sistemazioni esterne, nella zona prospiciente l’edificio sulla via Claudia Augusta è stato realizzato un camminamento lungo l’edificio ed una rimessa esterna per le biciclette. E’ stato realizzato un ulteriore accesso carrabile sul retro dell’ edificio con 5 posti auto come prevede la normativa scolastica. La struttura è dotata di un sistema di recupero delle acque piovane utilizzate per l’irrigazione del giardino lungo via Claudia Augusta.
Container temporanei – L’edificio esistente posto sotto vincolo di tutela artistica ed architettonica ha comportato, per la ristrutturazione, una serie di lavorazioni particolarmente impegnative anche dal punto di vista statico per cui non è stato possibile garantire il rispetto dei tempi di realizzazione nel corso delle vacanze estive per far tornare i bambini a settembre dopo ogni lotto di intervento. Al fine di ridurre tempi di esecuzione si è optato per l’utilizzo di container che potessero ospitare i bambini in maniera sicura e perfettamente attrezzata durante la ristrutturazione della scuola materna. Il posizionamento dei container davanti nel parco antistante le scuole elementari Tambosi e l’ asilo “Vittorino da Feltre” si è reso necessario poiché il parco della scuola materna Dante ha alberi che sono sotto tutela e non consentivano di posizionare i moduli senza dover tagliare i rami delle piante. Si è pensato inoltre di posizionare la struttura davanti alle suddette scuole per poterne sfruttare alcune aule al fine di ridurre la superficie di container. Al fine di limitare il tempo di noleggio dei container e contestualmente provvedere alla risistemazione del parco Tambosi in sinergia con il Servizio comunale progettazione del verde, con un grande sforzo esecutivo da parte delle ditte appaltatrici, a gennaio 2023, è stato possibile consegnare la parte tutelata ristrutturata e parte del giardino scolastico all’amministrazione.
Pertanto dal 9 gennaio scorso tre sezioni di scuola materna hanno potuto riprendere le lezioni nella struttura rinnovata. Sono continuate invece le lavorazioni di finitura nella parte di ampliamento, atelier e alcune zone esterne che hanno visto il completamento a luglio 2023. Sono attualmente in corso le attività di fornitura degli arredi di serie e su misura ed è stata completata la fornitura della cucina di produzione.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero3 giorni fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco3 giorni fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Trentino2 settimane fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Alto Adige2 settimane fa
Alto Adige, l’arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne
-
Italia ed estero1 settimana fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Trentino1 settimana fa
Lupo investito a Predazzo
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tregua in Libano: c’è il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah dopo due mesi di guerra
-
Sport1 settimana fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero6 giorni fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista