Bolzano
Linee guida, la scuola italiana punta al coinvolgimento delle famiglie
“Non è possibile costruire un modello dettagliato che si adatti perfettamente ad ogni scuola. È invece necessario delineare una cornice che stabilisca obiettivi e valori comuni, all’interno della quale ogni realtà scolastica potrà fare riferimento, pur muovendosi in libertà. Questo significa valorizzare l’autonomia scolastica”.
Ha aperto in questo modo il suo intervento il professor Angelo Paletta, docente dell’Università di Bologna, esperto in management di scuole e università, che il 3 ottobre è intervenuto al seminario “La Direzione strategica della scuola italiana – Parte prima: Mission e Linee guida”.
“La cosa importante – hanno detto l’assessore Giuliano Vettorato e il Sovrintendente Vincenzo Gullotta – è il gioco di squadra, e cioè il coinvolgimento di tutti gli attori che in modi diversi hanno a che fare con la scuola e si trovano sul territorio a cui essa fa riferimento, a partire, naturalmente, dalle famiglie“.
L’incontro è stato organizzato dalla Direzione istruzione e formazione per riflettere insieme a dirigenti, vicari e docenti, ma anche con una rappresentanza di studenti e genitori, sulle Linee guida, un documento presentato nel giugno scorso e pensato come una dichiarazione di valori, principi ed obiettivi per la scuola italiana.
Nella mattinata Paletta ha tenuto un intervento durante il quale, partendo dal concetto di autonomia scolastica, ha approfondito il tema della visione educativa e della visione organizzativa della scuola, suggerendo ai presenti quali obiettivi porre e le modalità attraverso cui raggiungerli.
Si è infine soffermato sul bilancio e la rendicontazione sociale delle scuole, indicandoli come strumenti utili per costruire il consenso all’interno della comunità in cui la scuola opera.
Nel corso della giornata, inoltre, i partecipanti hanno potuto approfondire la loro conoscenza della Formazione professionale italiana e si sono poi confrontati in piccoli gruppi su alcune macroaree declinate all’interno delle Linee guida. “È stata una giornata molto proficua” conferma il sovrintendente.
“L’intervento del professor Paletta – ha aggiunto – ci ha permesso di riflettere su tematiche che sentiamo molto vicine e sulle quali quotidianamente dirigenti e docenti si confrontano. Nei gruppi di lavoro, poi, ogni partecipante ha potuto riportare le proprie esperienze concrete, avanzare le proprie proposte e riflettere sulle modalità con cui adottare nella pratica giornaliera le indicazioni delle Linee guida”.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria1 settimana fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Italia & Estero2 settimane fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bolzano6 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Alto Adige4 giorni fa
Record di turismo in provincia di Bolzano: Novembre 2024 segna un aumento significativo di arrivi e presenze
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige7 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Settantenne colpito da arresto cardiaco salvato miracolosamente sulle piste da sci
-
Italia & Estero1 giorno fa
Tragedia nel mondo dell’edilizia: morto a 44 anni Klemens Haselsteiner, CEO di Strabag
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero