Italia ed estero
Lockdown: 33,3 milioni di americani rimasti senza lavoro in 7 settimane
Sono attesi per domani (venerdì 8 maggio) i dati ufficiali sulla disoccupazione negli Stati Uniti ma le proiezioni sono tragiche: sarebbero infatti 33,3 milioni gli americani che nelle ultime 7 settimane hanno perso il lavoro.
Gli economisti hanno stimato un tasso di disoccupazione di più del 15 per cento con una perdita di oltre 21 milioni di posti di lavoro in aprile. Un livello pari a quello dell’era della grande Depressione. La cifra quasi certamente sottovaluterà però il danno reale.
Dopo i 3,84 milioni della settimana precedente e i 4,42 milioni di quella ancora prima, le richieste di sussidi alla disoccupazione negli Stati Uniti la scorsa settimana sono state 3,17 milioni. In molti stati, oltre il 25% dei lavoratori è a casa.
Il quadro economico attuale statunitense è, in una parola, tetro. Ma anche a lungo termine, molti economisti avvertono, le prospettive sono tutt’altro che promettenti, e la rapida risalita che il presidente Trump prevede potrebbe non concretizzarsi.
Secondo gli esperti è impossibile calcolare quanti posti di lavoro potrebbero essere recuperati dalla fase di apertura nei diversi stati.
“Non sappiamo come sarà la normalità – ha detto Martha Gimbel, economista ed esperta del mercato del lavoro di Schmidt Futures – Il declino è stato così improvviso e così diffuso, e i consumatori sono così spaventati, che la strada del ritorno all’economia del 2019 sembra lontana“.
L’America ha già subito il peggior calo del prodotto interno lordo degli ultimi dieci anni e il peggior rapporto di vendite al dettaglio mai registrato. E fa parte di una più ampia recessione globale.
L’economia europea si ridurrà del 7,4% quest’anno, secondo le proiezioni della Commissione Europea. Un disastro se si pensa che nella recessione del 2009 che ha seguito la crisi finanziaria globale, ha subito una contrazione del 4,5%.
Nel frattempo il presidente ha incoraggiato i governatori ad allentare le regole del distanziamento sociale, anche se la maggior parte degli stati non soddisfa le linee guida stabilite dalla Casa Bianca perché i casi di contagio documentati sono ancora in crescita.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




