Connect with us

non solo informatica

Ludwig Boltzmann: internet sul vostro televisore grazie alle Smart TV

Pubblicato

-

Con il prossimo cambio di trasmissione digitale terrestre, che avverrà tra gennaio 2020 e dicembre 2021, molti televisori diverranno obsoleti e per poter continuare a ricevere i nostri programmi preferiti bisognerà adeguarsi al nuovo standard: il DVB-T2 (H265/HEVC).

Se il televisore non ha i requisiti, bisogna mettere in preventivo di cambiarlo con una Smart TV.

Che cosa è una Smart Tv?

Diciamo che oramai la televisione si può paragonare ad un personal computer, in quanto ha tutte le caratteristiche hardware di un pc, con alcune limitazioni.

Le nuove smart tv hanno diversi tipi di connettività ad internet, la classica cablata con cavo di rete RJ45, il Wi-Fi e il Bluetooth, hanno molte porte USB e numerose altre opzioni di collegamento video e audio.

Cosa si può fare con una smart tv?

Si possono vedere video da Youtube o film da siti come Amazon o simili, navigare in internet con il Browser e, collegando un hard disk esterno si può trasformare il  nostro apparecchio in un registratore video.

Naturalmente l’utilizzo di una smart tv è semplificato dall’uso di una tastiera ed un mouse senza fili, reperibili con circa 20€ mentre un Hard Disk esterno USB lo si trova a partire da 30 euro in sù.

Tutte funzioni un tempo solo specifiche dei computer che ora si può usare anche solo per lavoro.

Diciamo subito che tramite il webmail si possono leggere e scrivere mail, ma non si possono elaborare fogli elettronici o testi con wordprocessor. Affermazione che potrebbe presto essere smentita.

Ci sono già smart tv in grado di eseguire App se il sistema operativo è Android (quello di moltissimi telefonini) e probabilmente in un prossimo vicinissimo futuro le smart tv sostituiranno completamente i pc.

Un’ultima considerazione: se si fa una ricerca online si possono trovare tantissime offerte di smart tv in vendita a prezzi veramente interessanti (un 40” a meno di 350€). Il mio consiglio è comunque quello di acquistare direttamente in negozio così da poter chiedere informazioni dettagliate direttamente al negoziante.

A presto Ludwig Boltzmann

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza