Connect with us

non solo informatica

Informatica: Ludwig Boltzmann ci spiega Web, deep web e dark web

Pubblicato

-


Per chi lavora nell’informatica non servirà a molto la spiegazione, ma per chi non è un esperto del settore può essere utile.

Partiamo dalla storia di internet, la quale si può definire come l’evoluzione civile di Arpanet la rete creata per scopi militari negli anni sessanta (fisicamente i primi 4 nodi nel 1969), mentre la nascita del Web (o World Wide Web) risale al 1991 per merito di ricercatori del Cern di Ginevra.

Nessuno prevedeva che negli anni successivi il mondo sarebbe cambiato e di molto grazie a questa tecnologia, oggi senza connessione fissa o mobile, molte aziende andrebbero in crisi come pure molte persone.

E cambiato il modo di vivere per le generazioni più datate e per le nuove i cambiamenti saranno ulteriormente importanti.

Ma veniamo al Web, la maggioranza degli utenti usa un browser come Chrome, Firefox, etc per navigare su internet, andare su Facebook o su Instagram o Twitter.

Molti non sanno cosa sia il protocollo di trasmissione TCP/IP o un Ipertesto o ancora molti altri termini tecnici che vi evito, semplicemente apre la pagina di Google per cercare la ricetta della vera carbonara.

Questo è il Web, quello VISIBILE da tutti e indicizzato dai motori di ricerca come Google, etc.

Poi c’è il Deep Web, che è una parte considerevole, alcune stime dicono di molto superiore al Web, che è INVISIBILE se non sai l’indirizzo esatto e non viene indicizzato dai motori di ricerca, questo viene lecitamente usato per documenti universitari, transazioni bancarie e molto altro.

Infine c’è il campo minato del Dark Web, non accessibile con i normali browser, spesso utilizzato per attività illecite, in quanto consente una navigazione anonima che non lascia tracce.

Il Tor Project, organizzazione no-profit, è l’inventore della rete omonima che è la base del Dark Web e distribuisce il più famoso browser open-source Tor che permette di accedervi.

Sulla Home page le prime parole sono le seguenti:
• Naviga in Privato.
• Esplora liberamente.
• Difenditi contro tracciamento e sorveglianza. Evita la censura.

Probabilmente molti saranno tentati da provarlo, ma se non siete dei veri esperti informatici io ve lo sconsiglio caldamente, il rischio che per scaricare un film vi ritroviate a diventare il server di siti pedopornografici è elevatissimo, o peggio potreste divenire un server per transazioni bancarie illegali.

Non mi stancherò mai di ripeterlo, nessuno regala niente, offerte gratuite di film e musica possono nascondere sorprese che vi potrebbero costare care, denunce legali o peggio.

NEWSLETTER

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale
    Attesa nella prossime settimana, la riforma fiscale in arrivo comprenderà diverse operazioni, come lo stop selettivo a nuove cartelle, la rottamazione quater e le notifiche dilazionate. Notifiche cartelle esattoriali All’interno del decreto sarà probabilmente inserita... The post Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale appeared first on […]
  • Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina
    Il recente decreto attuativo conosciuto con il nome di bonus antiplastica è stato istituito allo scopo di ridurre la produzione di rifiuti e contenere gli effetti del cambiamento climatico. Bonus antiplastica, cos’è Il bonus nato... The post Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina appeared […]
  • Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona
    Da qualche giorno sono ripartiti gli ecobonus promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico, per l’acquisto di auto a ridotte emissioni. L’ecobonus, sotto forma di contributi viene reinserito non per sostenere il mercato delle auto, ma... The post Ritornano gli ecobonus, al via gli incentivi per l’acquisto di auto usate: come funziona appeared first on Benessere […]
  • Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale
    La preoccupazione per il possibile default del colosso cinese Evergrande è sempre più tangibile, visto che l’azienda non è riuscita a pagare in tempo le cedole dei suoi investitori. Perchè Evergrande è importante La crisi... The post Default Evergrande, cos’è e cosa si rischia a livello internazionale appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza