Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

“Lungo la rotta Balcanica/Ueber die Balkanroute” il 28 ottobre alla LUB

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Lunedì 28 ottobre alle 18.30 presso la Libera Università di Bolzano, Aula D1.03, si terrà il convegno “Lungo la rotta Balcanica/Ueber die Balkanroute“.

Un evento organizzato dal Centro Pace di Bolzano, Fondazione Alexander Langer e Antenne Migranti.

Intervengono Diego Saccora e Anna Clementi dell’Associazione “Lungo la Rotta Balcanica” nonchè autori del libro “Lungo la rotta balcanica: viaggio nella Storia dell’Umanità del nostro tempo”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Anna Clementi, presidente dell’APS Lungo la rotta balcanica, è arabista, ha vissuto per alcuni anni tra Siria e Palestina occupandosi di giornalismo e collaborando con associazioni e organizzazioni non governative. Nell’ultimo anno ha vissuto ad Atene, dove ha svolto attività di sostegno e di supporto ai migranti nel Paese.

Diego Saccora, vice-presidente dell’APS Lungo la rotta balcanica, ha lavorato come operatore sociale per minori stranieri non accompagnati e minori in misura cautelare.

Tutore legale, già presidente dell’Aps ComuniCare e attivo con progetti locali rivolti  all’inclusione sociale di neo-maggiorenni e richiedenti protezione internazionale, è inoltre attivo sostenitore di iniziative a favore dei giovani in Bosnia Erzegovina.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Insieme a loro si approfondirà l’evoluzione avvenuta nel corso degli anni del flusso migratorio lungo le rotte dei Balcani e i cambiamenti nelle politiche di controllo dei confini dei diversi Paesi attraversati, nonché le condizioni di vita delle persone migranti, dentro e fuori i campi istituzionali. Senza tralasciare l’impatto sui territori e la reazione delle popolazioni locali.

 

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti