Connect with us

Bolzano

Machete in pieno centro: identificati e denunciati tre stranieri, revocato il permesso di soggiorno

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una rissa esplosa per futili motivi poteva trasformarsi in tragedia nel cuore di Bolzano, ma grazie all’intervento della Polizia di Stato e alle successive indagini della Squadra Mobile, tre giovani nordafricani sono stati identificati, denunciati e ora rischiano l’espulsione dal territorio nazionale.

I fatti risalgono alla notte tra sabato e domenica scorsi, quando in via Museo è scoppiato un violento scontro tra due gruppi di giovani. Le immagini acquisite successivamente — sia quelle registrate da cittadini presenti sul posto che quelle delle telecamere di sorveglianza di un esercizio commerciale — hanno permesso agli investigatori di ricostruire l’accaduto e individuare tre giovani marocchini, inizialmente sfuggiti all’identificazione.

I tre, partiti da Piazza delle Erbe, avevano raggiunto un panificio in via Museo, dove hanno avuto un acceso diverbio con altri tre ragazzi. La lite, in pochi istanti, è degenerata. Due degli aggressori hanno estratto dei machete, colpendo uno degli avversari prima di fuggire. Le armi, seppur simili a machete veri, sono risultate essere repliche in alluminio morbido, usate generalmente per esercitazioni di arti marziali. Nonostante non fossero affilate, la scena ha suscitato terrore tra i presenti, evidenziando un’escalation di violenza urbana che preoccupa cittadini e autorità.



A seguito delle indagini, la Polizia ha perquisito le abitazioni dei tre — tutti residenti tra Bolzano e la Bassa Atesina — scoprendo e sequestrando le armi utilizzate, che erano state piegate nel tentativo di nasconderle, e gli abiti indossati durante la rissa, perfettamente riconoscibili nei video.

I tre giovani, identificati con le iniziali M.Z., Z.A. e C.R., rispettivamente di 23, 20 e 18 anni, sono regolari sul territorio nazionale ma con precedenti penali e di polizia. Sono stati denunciati alla Procura della Repubblica per minaccia aggravata e porto abusivo di oggetti atti a offendere.

Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha disposto la revoca dei permessi di soggiorno per tutti e tre, procedendo all’emissione dei relativi decreti di espulsione.

Attualmente, le indagini proseguono per identificare altri eventuali partecipanti alla rissa e chiarire ogni dettaglio dell’accaduto, in una città che sempre più spesso si trova a fare i conti con episodi di violenza urbana.

“I gravi fatti accaduti in centro città lo scorso fine settimana, per i quali nell’immediatezza erano stati arrestati 2 individui e denunciati altri 6, sono stati commessi con una particolare violenza, e solo per un caso fortuito non hanno comportato ben più tragiche conseguenze” — ha dichiarato il Questore Sartori. “Le complesse indagini effettuate dalla Polizia di Stato sono risultate determinanti per individuare altri 3 aggressori ed a sequestrare gli strumenti utilizzati in una delle risse, nonché ad evitare la reiterazione di gravissimi reati, tali, peraltro, da destare particolare allarme sociale e compromettere la civile convivenza. L’obiettivo è quello di mantenere il più elevato possibile il livello di legalità nella nostra Provincia, facendo percepire alla cittadinanza la vicinanza delle Istituzioni”.

Un messaggio forte, che sottolinea la tolleranza zero nei confronti della violenza e l’impegno delle forze dell’ordine a garantire sicurezza e legalità.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives24 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Val Venosta4 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti