Alto Adige
Maltempo: ad Anterivo pronta la nuova condotta idrica provvisoria
Ancora pochi giorni e gli abitanti di Anterivo torneranno ad avere accesso all’acqua corrente in modo provvisorio ma stabile, grazie all’entrata in servizio dell’allaccio provvisorio che nei prossimi mesi pomperà l’acqua dalla località di Piazzol di Molina di Fiemme.
I residenti di Anterivo erano rimasti privi di acqua corrente dopo che a fine ottobre la perturbazione Vaia aveva estirpato diversi alberi nei boschi, provocando anche una frana che aveva danneggiato la condotta idrica della Val Cadino che riforniva il paese.
L’allaccio provvisorio, costato circa 250.000 euro, approvvigionerà l’abitato durante i mesi invernali, sostituendo il sistema che fino a questo momento aveva consentito il trasporto dell’acqua grazie a una sorgente ubicata nei pressi di una malga sopra l’area dell’abitato.
Tale sistema risulta però inutilizzabile nel corso dei mesi invernali dal momento che le basse temperature ne hanno già provocato il congelamento, causando una nuova interruzione nell’erogazione dell’acqua.
E’ stato dunque necessario realizzare una condotta provvisoria, che entrerà in funzione nei prossimi giorni e avrà una portata di 4 litri al secondo.
Secondo il sindaco di Anterivo Gustav Mattivi si tratta di una quantità sufficiente per rispondere alle esigenze di un abitato di circa 400 abitanti come quello di Anterivo.
La condotta che entrerà in funzione a breve dovrà in futuro essere sostituita con un impianto definitivo. La stima dei costi per la realizzazione della nuova condotta da parte del Comune è in corso e si attesta fra 1,5 e 2 milioni di euro.
Al sopralluogo ha preso parte il comandante dei vigili del fuoco volontari di Anterivo Martin Markio, e Marco Coslop della stazione forestale di Fontanefredde.
Presenti anche il presidente della Provincia Arno Kompastcher insieme al direttore dell’Agenzia appalti Thomas Mathà.
“Da un mese a questa parte famiglie e attività hanno registrato gravi difficoltà nelle attività quotidiane, con alcuni alberghi che hanno riscontrato i problemi più seri nel garantire il servizio ai cittadini. Ora piano piano le cose potranno tornare alla normalità” ha spiegato a Kompatscher il sindaco Mattivi.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faRamo si stacca da un olmo e travolge tre persone in città: pompieri e soccorsi in intervento
-
Bolzano2 settimane faLitigio finisce nel sangue al centro d’accoglienza: 31enne accoltella un connazionale
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, al “Ciro Vigorito” la prima trasferta del campionato
-
Valle Isarco1 settimana faIncidente in autostrada: perde la vita un automobilista
-
Val Pusteria2 settimane faValdaora: il Meat Advisor Thomas Mair e l’innovativa idea del distributore automatico di carne di qualità
-
Laives1 settimana faPrima le molestie nei bar, poi ferisce due carabinieri con calci e pugni: denunciato un 46enne
-
Valle Isarco1 settimana faTragedia in quota sulla Croda Alta: escursionista muore colpito da un masso
-
Merano1 settimana faTragedia in volo: perde la vita l’atleta francese Rémi Bourdelle
-
Trentino1 settimana faMaltempo in Val di Fassa: ottocento escursionisti assistiti dopo lo stop agli impianti
-
Bolzano2 settimane faMuser tornato dal Perù: dieci giorni tra missioni, povertà e progetti sostenuti dall’Alto Adige
-
Sport6 giorni faPareggio esterno per l’FCS al “Ciro Vigorito”
