Connect with us

Sport

Mantenuto decide il match: i Foxes piegano l’Olimpija 4-3 in una serata da brividi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una vittoria sofferta, conquistata nei minuti finali, regala all’HCB Alto Adige Alperia tre punti fondamentali nella corsa al vertice. Davanti al pubblico delle grandi occasioni – 3.700 spettatori accorsi per il Marlene Family Day – i Foxes superano l’HK Olimpija Ljubljana per 4-3, grazie a un guizzo decisivo di Daniel Mantenuto a meno di tre minuti dalla sirena finale. Una partita ricca di emozioni, rimonti e capovolgimenti di fronte, che consente alla squadra di mantenere alta la pressione in classifica prima della pausa internazionale. I biancorossi torneranno in campo il 18 dicembre a Feldkirch.

L’avvio di gara vede l’Olimpija partire con il piede sull’acceleratore e mettere subito in difficoltà i padroni di casa. Il portiere Vallini si erge a protagonista, neutralizzando le conclusioni pericolose di Lavoie e Tomazevic. Il Bolzano, dopo aver sprecato un powerplay iniziale, riesce però a ribaltare l’inerzia del match: al minuto 10:15 Christoffer si inventa un assist perfetto per Salinitri, che da due passi sigla il vantaggio. Passano solo 46 secondi e i Foxes raddoppiano con una splendida azione in velocità orchestrata da Bradley, Salinitri e Helewka, con quest’ultimo a insaccare alle spalle del portiere Kolin. I biancorossi continuano a premere, ma sprecano diverse occasioni per il tris, mentre Vallini si fa trovare pronto sull’ultima fiammata degli ospiti con un intervento decisivo sul tiro di Cosic.

Nel secondo periodo l’Olimpija alza il ritmo e il Bolzano paga a caro prezzo alcune imprecisioni. Dopo un’occasione clamorosa fallita da Gazley nell’uno contro uno con Kolin, gli sloveni accorciano le distanze al 23:41 con Sabolic, che non lascia scampo da posizione centrale. I padroni di casa provano a rispondere subito, ma Di Perna, a pochi passi dalla porta, non angola a sufficienza. Al 27:02 arriva il pareggio degli ospiti: un tiro dalla blu di Bonino viene deviato da Masic e si infila alle spalle di Vallini, riportando tutto in equilibrio. La partita si fa più tattica, ma non mancano le emozioni: Kerbashian sfiora il goal con un tiro fuori di poco, mentre Finoro colpisce il palo. A 31 secondi dalla fine del periodo, un errore di Valentine spiana la strada a Zajc, che porta l’Olimpija in vantaggio.



Sotto di una rete, i Foxes tornano sul ghiaccio nel terzo tempo con un atteggiamento aggressivo. Dopo aver sprecato diverse occasioni, al 46:21 arriva il meritato pareggio: un errore difensivo sloveno viene sfruttato da DiGiacinto, che serve McClure per il 3-3. Il Bolzano continua a spingere, ma l’imprecisione sotto porta di Helewka e Di Perna mantiene il risultato in bilico fino agli ultimi minuti. Al 57:14, però, arriva la svolta: Frigo inventa un assist perfetto per Mantenuto, che dallo slot trafigge Kolin con un tiro chirurgico, facendo esplodere il Palaonda. L’Olimpija tenta l’assalto finale in powerplay, ma la difesa biancorossa regge e blinda un successo preziosissimo.

I Foxes escono dal ghiaccio tra gli applausi, consapevoli di aver conquistato una vittoria fondamentale in una serata che ha tenuto tutti con il fiato sospeso.

HCB Alto Adige Alperia – HK Olimpija Ljubljana 4 – 3 [2-0; 0-3; 2-0]

Reti: 10:15 Anthony Salinitri (1-0); 11:01 Adam Helewka (2-0); 23:41 Robert Sabolic (2-1); 27:02 Bine Masic (2-2); 39:29 Miha Zajc (2-3); 46:21 Brad McClure (3-3); 57:14 Daniel Mantenuto (4-3)

Tiri in porta: 39-25
Minuti di penalità:
2-6

Arbitri: Huber, Zrnic / Pardatscher, Rigoni
Spettatori: 3.720

Bolzano Provincia8 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina8 ore fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia8 ore fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano23 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano23 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia23 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia23 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia1 giorno fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia7 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano Provincia8 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia5 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino5 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige4 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano4 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti