Connect with us

Merano

Margarete del Tirolo e gli eventi che celebrano la storia

Pubblicato

-

Il giorno esatto in cui la contessa Margarete del Tirolo nacque è sconosciuto, ma è certo che quest’anno ricorra il suo 700esimo anniversario.

Il Kuratorium di Castel San Zeno coglie l’occasione per celebrare questa storica figura femminile e la sua attualità. Il programma delle iniziative è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi proprio nel maniero che sovrasta la gola della Gilf.

Alla contessa Margarete è stato intitolato anche il sentiero pedonale realizzato nel 2017 per collegare la passeggiata della Gilf alla zona ricreativa di Lazago.

Pubblicità
Pubblicità

Sabato 6 ottobre, alle ore 10:30 nella Sala dei Cavalieri a Castel Tirolo, verrà proiettato, in prima assoluta, il documentario sulla contessa Margarete realizzato da Stefan Nicolini e Christoph Wieser.

Si tratta di un’opera che mette in luce la sua figura anche sotto il profilo giuridico, morale, mediale e che ne evidenzia le posizioni politiche.

Alle 13.30 il Kuratorium invita tutte le persone interessate a visitare Castel San Zeno, dove Margarete trascorse gran parte della sua infanzia. La visita guidata terminerà alle 14:15 con un concerto di Helga Plankensteiner (sassofono) e Fabio Rossato (fisarmonica).

Martedì 16 ottobre alla FOS di piazza Mazzini (Istituto tecnico per il turismo e le biotecnologie) è in programma una serata dedicata a Margarete.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza