Bolzano Provincia
Meccanico senza patente forza un posto di blocco: arrestato dopo un inseguimento a 220 km/h
Nell’ambito delle attività di rafforzamento del controllo del territorio coordinate dal Comando Provinciale di Bolzano, mirate alla prevenzione dei reati e alla protezione dei cittadini, i Carabinieri della Compagnia di Egna continuano ad operare con il massimo impegno, per garantire la sicurezza nei comuni della Bassa Atesina e dell’Oltradige.
Erano circa le 22 del 9 dicembre durante uno dei servizi di pattugliamento. In prossimità del km 415 della Statale 12 nel comune di Egna, un’autovettura incurante dell’alt da parte dei militari ha forzato un posto di controllo lanciandosi a folle velocità lungo la statale, in direzione Salorno.
I carabinieri, con grande perizia, hanno immediatamente avviato un inseguimento protratto per circa 6 km.
Durante l’inseguimento, il conducente, ignorando i segnali luminosi e sonori di due autoradio Alfa Romeo Giulia dell’Aliquota Radiomobile di Egna, ha messo gravemente a repentaglio la sicurezza degli altri veicoli in transito sorpassando imprudentemente, omettendo di fermarsi agli incroci e raggiungendo una velocità che ha toccato i 220 km/h.
La situazione avrebbe potuto avere conseguenze senz’altro gravi, se non fosse stato per l’esperienza e la padronanza operativa dimostrata dai Carabinieri coinvolti, che dopo aver inseguito il veicolo fino ad una strada senza uscita, nella frazione di Laghetti, sono riusciti a fermarlo senza alcun danno di sorta.
Il conducente, un meccanico trentenne residente in Bassa Atesina, ha ammesso di non essere in possesso della patente di guida, poiché mai conseguita (oltretutto recidivo), è stato immediatamente arrestato per resistenza a pubblico ufficiale.
Dopo le procedure di rito l’uomo è stato sottoposto agli arresti domiciliari nella propria abitazione, come disposto dall’Autorità Giudiziaria. L’arresto è stato convalidato dal Tribunale di Bolzano.
Il veicolo, sequestrato, verrà sottoposto ad una perizia in quanto, tenuto conto della folle velocità raggiunta in pochissimo tempo, si ipotizza che possa essere stato modificato per aumentarne le prestazioni.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




