Connect with us

Alto Adige

Medicina generale: iscrizioni per il triennio formativo 2021-2024

Pubblicato

-

Misure provinciali per attrarre medici di medicina generale: dalla maggiorazione delle borse di studio a contributi di locazione. Iscrizione al corso triennale entro il 21 giugno.

Ai giovani medici che frequentano il corso di formazione in medicina generale presso la scuola superiore di sanità “Claudiana” spettano 700 euro in più al mese come borsa di studio. L’ottenimento di una borsa di studio è legato all’obbligo di esercitare la professione in Alto Adige per tre anni nei cinque successivi al termine della formazione, ma per i giovani che si avviano alla professione sono previsti ulteriori sostegni.

Ai giovani medici spettano, ad esempio, 500 euro di contributo all’affitto per lo studio medico e contributi per chi assume personale amministrativo, analoghi incentivi spettano ai giovani medici con meno di 1.000 pazienti, che partecipano ad una medicina di gruppo o ad una aggregazione funzionale territoriale (AFT). Questo il pacchetto di misure messo in campo dalla Provincia per sostenere la formazione dei nuovi medici di base. “Stiamo lavorando per offrire altri incentivi, perché la concorrenza del mercato di lavoro oltre confine è molto forte. Abbiamo bisogno di questi professionisti sul territorio provinciale, per continuare a garantire un’assistenza sanitaria di alto livello. L’Alto Adige deve essere attrattivo come luogo di formazione e di lavoro”, sottolinea l’assessore alla salute Thomas Widmann.

Pubblicità
Pubblicità

Tutti coloro che desiderano prendere parte al corso di formazione triennale 2021-2024 per medici di medicina generale possono presentare domanda sino alle ore 12 del 21 giugno 2021. La formazione è orientata alla pratica, viene svolta in vari reparti ospedalieri e con medici di medicina generale, oltre ad essere approfondita attraverso seminari teorici.

I requisiti per la domanda includono la laurea in medicina, l’attestato di bilinguismo C1 (ex patentino A), che può essere acquisito entro il 13 luglio 2021, e l’iscrizione all’albo professionale dell’Ordine dei medici entro la data di avvio della formazione. L’esame di ammissione avrà luogo il 14 luglio 2021. Informazioni dettagliate e il modulo per l’iscrizione online a disposizione sul portale web della Provincia dedicato al tema della salute nella sezione Personale sanitario – Medicina generale.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza