Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Merano: collegamenti da migliorare tra Maia Alta e Maia Bassa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

I quartieri di Maia Alta e Maia Bassa confinano l’uno con l’altro, ma i collegamenti fra i due rioni non sono per ora sufficientemente funzionali. A dirlo è l’amministrazione comunale di Merano che ha elaborato diverse proposte per consentire loro di spostarsi più agevolmente, più rapidamente e in modo ecologico.

Il Piano del traffico prevede l’attivazione di una linea di bus che collega la stazione ferroviaria di Maia Bassa a piazza Fontana. Per realizzare questo progetto sono tuttavia necessari alcuni interventi strutturali. Nell’ambito del progetto europeo MENTOR è inoltre prevista, nel 2021, la sperimentazione di un bus a chiamata che circoli fra Maia Alta e Maia Bassa. Ma il Comune di Merano e SASA hanno anche pronta una soluzione a breve scadenza.

Prima di adottarla, l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer vuole però sottoporla all’esame e alla valutazione da parte dei suoi futuri utenti. È infatti ormai una prassi consolidata che il Comune interpelli la cittadinanza nei processi decisionali più importanti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La soluzione studiata dal Comune e dalla SASA prevede un adeguamento del piano orari dei bus già a partire dall’entrata in vigore del prossimo orario invernale.

La frequenza dei bus della linea 3, passerà dagli attuali 20 ai 15 minuti – ha spiegato Alex Pennati, responsabile delle linee della SASA – . Il bus impiegherebbe un paio di minuti in più a compiere tutto il tragitto, perché all’uscita del sottopasso delle Terme volterebbe a sinistra per raggiungere il piazzale delle Terme, da dove proseguirebbe poi verso piazza Teatro. In questo modo tuttavia i passeggeri potrebbero scendere nei pressi delle Terme e cambiare bus utilizzando la linea 210 o le linee extraurbane evitando così il percorso a piedi a tutt’oggi invece necessario“.

Prima di applicare il nuovo orario in autunno l’assessora Madeleine Rohrer intende interpellare in merito la cittadinanza, in particolare gli abitanti di Maia Alta. Tutte le persone interessate possono far pervenire al Comune le proprie osservazioni contattando – per email o telefonicamente – René Rinner dell’Ufficio mobilità (tel. 0473 250140, email [email protected]). Tutti i suggerimenti verranno tenuti in debita considerazione e – nel limite del possibile – attuati.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Rohrer considera il provvedimento un intervento di miglioramento del servizio di trasporto pubblico per Maia Alta e Maia Bassa e un ulteriore passo avanti verso una mobilità cittadina più dolce.

NEWSLETTER

Sport52 minuti fa

L’FC Südtirol Women dilaga a Perugia

Eventi1 ora fa

Il liceo Pascoli vince il Festival studentesco. Sul podio anche i licei Carducci e Torricelli

meteo4 ore fa

Maltempo sull’Italia, nuova ondata di freddo e neve a quote basse in provincia

Trentino4 ore fa

I Suoni delle Dolomiti, 18 eventi organizzati sulle vette del Trentino: ecco le date

Benessere e Salute9 ore fa

Uomo positivo al Covid per 613 giorni consecutivi: nonostante i vaccini somministrati, un caso eccezionale oggetto di studi

Bolzano10 ore fa

Patente falsa e revisione scaduta. Sorpreso un conducente d’autobus

Bolzano10 ore fa

Tenta d’impossessarsi del camion della nettezza urbana e ferisce il conducente. Espulso giovane straniero

Sport1 giorno fa

I biancorossi superano la Spal. La Primavera 2 di mister Iori si impone in casa per 2-1 sugli estensi

Sport1 giorno fa

Con il Cittadella finisce senza reti. Un punto a testa

Val Pusteria1 giorno fa

Brunico: arrestati tre uomini dopo un tentativo di rapina in casa

Bressanone1 giorno fa

Bressanone Turismo mette al centro dell’attenzione la popolazione locale

Bolzano1 giorno fa

Il Questore Sartori e l’Assessore provinciale Messner in visita all’Ospedale di Bolzano. Molte tematiche attuali in discuss­ione

Val Venosta1 giorno fa

Val Venosta: Enrico Zuliani è il nuovo Rappresentante comprensoriale. L’assemblea Generale nella sede di Interfama a Prato allo Stelvio

Bolzano1 giorno fa

La segnalazione di un cittadino porta i Carabinieri a scoprire due ricettatori

Alto Adige1 giorno fa

Transizione ecologica, sostenibilità e incentivi a misura di piccola e media impresa. L’incontro tra CNA Alto Adige Südtirol e il presidente Kompatscher

Archivi

Categorie

più letti