Merano
Merano, decessi: semplificata la procedura di denuncia
A partire dal 14 gennaio 2019 per la registrazione dei decessi avvenuti a Merano verrà applicata una nuova procedura che consentirà di ridurre la burocrazia e di agevolare il lavoro di tutte le persone coinvolte.
Il nuovo iter semplificato è il risultato di un lungo processo di concertazione con numerose parti, perché nei casi di decesso, accanto allo Stato civile e ai Servizi cimiteriali, sono coinvolti imprese di pompe funebri, l’ospedale, le case di cura, le cliniche private, il medico legale e l’Ufficio igiene.
Ciascuno di questi attori finora disponeva di propri moduli, diversi fra loro, per registrare un decesso, perché diverse sono le esigenze delle rispettive autorità competenti. Questi moduli sono stati ora uniformati e adattati alle varie necessità.
“Questa armonizzazione è stata possibile solo grazie alla collaborazione fra tutte le parti interessate, che desidero ringraziare di cuore per la disponibilità dimostrata – ha dichiarato l’assessore Nerio Zaccaria, competente per i Servizi cimiteriali – . Dopo i tanti incontri di coordinamento sono lieto di poter presentare oggi i frutti di questo intenso lavoro“.
Grazie alla trasmissione telematica dei dati si riducono fastidiose incombenze burocratiche e si evita la compilazione di più modelli differenti.
“La nuova procedura agevola il lavoro di tutti, soprattutto delle diverse autorità e delle imprese di pompe funebri“, ha chiarito Adriana Colonna, direttrice dell’Ufficio servizi demografici.
Da sinistra: l’assessoret Nerio Zaccaria, il sindaco Paul Rösch, Adriana Colonna e Manuela Simonato.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




