Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Merano: il 23 marzo il via ai lavori in via Peter Mayr

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Lunedì 23 marzo l’impresa Tecnostrade di Trento, su incarico del Comune di Merano, inizierà i lavori per la risistemazione di via Peter Mayr. Per tutta la durata dell’intervento, che è stata stimata in tre mesi, la strada rimarrà chiusa al traffico.

Per tre settimane, a maggio del 2017, via Peter Mayr era stata trasformata in strada a senso unico in direzione di via Roma. Il provvedimento, sollecitato da diversi anni dagli abitanti del quartiere e attuato anche su proposta dell’unità speciale alla mobilità, aveva prodotto effetti positivi e l’amministrazione comunale aveva deciso di rendere permanente la regolamentazione del traffico testata in questa strada.

L’obiettivo era ed è quello di aumentare la sicurezza per tutti gli utenti della strada e valorizzare via Peter Mayr come asse pedociclabile.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’esperimento viabilistico attuato lo scorso anno è riuscito e consente ora di realizzare una nuova piazza, percorsi pedonali più ampi e un calmieramento del traffico così come richiesto dai residenti. Gli spazi pubblici e gli edifici privati di questa parte di Maia Bassa, grazie anche al Piano di recupero approvato di recente, potranno quindi essere maggiormente valorizzati (vedi comunicato del 28 agosto 2019)“, ha fatto notare l‘assessora Madeleine Rohrer.

Il relativo progetto era stato esposto a gennaio in municipio. In tale circostanza il progettista, i tecnici comunali e gli assessori competenti avevano invitato i residenti a una riunione per fornire loro delucidazioni in merito e raccogliere proposte e suggerimenti. La partecipazione all’incontro da parte degli abitanti della zona di via Peter Mayr era stata molto folta.

I provvedimenti

“Il senso unico rimarrà in vigore. Il marciapiede – ha proseguito Zanella – avrà una larghezza compresa fra 1,70 e 2,30 metri, mentre la corsia per gli automezzi sarà larga 3,20 metri, quella ciclabile 1,50 metri. All’incrocio con via Schaffer/via Peter Mayr verrà realizzato un dosso in cubetti di porfido con leggera rampa in tutte e quattro le direzioni.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Un intervento, questo, che consentirà un più adeguato e sicuro attraversamento di via Schaffer. Cicliste e ciclisti potranno continuare a percorrere via Mayr in entrambe le direzioni. Nel corso dei lavori verrà convertita a LED l’illuminazione pubblica della strada, verranno realizzati i pozzetti e posati i cavidotti per la fibra ottica“, ha spiegato l’assessore Diego Zanella.

Fasi di lavoro e provvedimenti viabilistici

Per permettere la realizzazione dell’opera, che dovrebbe essere terminata entro la fine di giugno di quest’anno, è necessario chiudere via Peter Mayr al traffico. Durante la prima fase dei lavori, che durerà circa settanta giorni, il traffico verrà deviato lungo via Roma, via Schaffer e via San Marco.

Nella seconda fase, che prenderà il via presumibilmente ai primi di giugno, verrà chiuso al traffico anche l’incrocio fra via Peter Mayr, via Schaffer e via Franz Defregger. La circolazione verrà deviata lungo via Roma e via San Marco.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti