Merano
Merano: il Comune amplia i servizi digitali

Con il sostegno del FESR, il Fondo europeo per lo sviluppo regionale, il Comune di Merano ha dato vita nel 2017 al progetto MERIDIA (MERano Innovazione DIgitale Accessibile).
Obiettivo del progetto, che si concluderà nell’aprile del 2020, è quello di accelerare il processo di digitalizzazione dell’ente.
Nel concreto si tratta di aumentare l’efficienza delle procedure amministrative, di ampliare l’offerta di servizi digitali e di procedure standardizzate per la presentazione di istanze, di garantire l’interoperabilità e l’integrazione dei propri sistemi con le infrastrutture provinciali e nazionali e di attivare nuove forme di collaborazione con altri enti all’interno di meccanismi a rete.
Digitalizzazione grazie alla cooperazione
“Dopo una complessa fase preparatoria – ha spiegato l’assessore all’innovazione Diego Zanella – MERIDIA si sta avviando al suo compimento. Lungo il percorso il Comune di Merano ha attivato uno scouting delle migliori pratiche disponibili a livello nazionale in ambito digitale, innescando percorsi di riuso e partecipando in maniera attiva a community di innovazione, attivando rapporti di collaborazione con prestigiose Amministrazioni, fra le quali la Regione Veneto, la Regione Umbria, il Comune di Milano e il Comune di Padova. Crediamo fortemente nel valore della cooperazione interamministrativa e intendiamo quindi proseguire e potenziare il percorso di collaborazione innescato grazie al progetto MERIDIA. La massima priorità è la vicinanza al cittadino, nel senso che verranno digitalizzate soltanto quelle procedure che rappresentano un valore aggiunto per la popolazione“.
Adempimenti burocratici direttamente da casa
“Cittadine e cittadini potranno inviare le loro richieste all’amministrazione più comodamente da casa e avranno la possibilità di verificare in ogni istante lo stato di elaborazione delle loro pratiche. A Partire da fine dicembre potranno essere sbrigate digitalmente le richieste di abbattimento alberi su terreni privati, di occupazione del suolo pubblico (ad esempio in caso di scavi), le domande di contributo per associazioni ed enti, le richieste di inserimento nell’albo degli organismi associativi e di autorizzazione allo svolgimento di manifestazioni su suolo pubblico (ad esempio per il Winefestival o i Mercatini di Natale). A partire dal 2020 ci sarà anche una piantina digitale della città con l’indicazione di tutti gli eventi e gli scavi in programma. Queste informazioni dettagliate consentiranno di organizzare una mobilità più fluida in tutto il territorio comunale“, ha precisato Zanella.
“A conclusione del progetto, ovvero entro la fine di aprile del 2020, verrà attivato anche un registro degli immobili. I dati digitali degli edifici saranno collegati ai dati anagrafici dei cittadini, cosicché in casi di emergenza gli operatori del soccorso saranno in grado di localizzare più rapidamente le persone in difficoltà e di salvare anche vite umane“, ha aggiunto Zanella.
MERIDIA al “Premio Agenda Digitale 2019”
Il progetto MERIDIA ha varcato i confini dell’Alto Adige suscitando interesse fra gli addetti ai lavori della comunità dell’innovazione.
Con questo progetto il Comune di Merano ha partecipato, assieme ad altri 70 enti pubblici, al “Premio Agenda Digitale 2019“, organizzato dal Politecnico di Milano.
I risultati verranno resi noti il prossimo 12 dicembre.
Per la realizzazione del progetto MERIDIA il Comune di Merano ha ottenuto un contributo complessivo pari a 847.500,00 Euro attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 (FESR) della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige.
-
Alto Adige5 giorni fa
La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato
-
Alto Adige2 settimane fa
Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano
-
Merano1 settimana fa
Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico
-
Bolzano2 settimane fa
Su ordine della Questura, chiusura straordinaria del parcheggio Tribunale
-
Merano2 settimane fa
Funicolare: la Provincia incontra i proprietari dei terreni
-
Alto Adige1 settimana fa
Non conosce bene il tedesco, bambino escluso da una scuola in Alto Adige
-
Alto Adige23 ore fa
Tragico scontro a San Michele all’Adige, morto 59 enne centauro alto atesino
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano: incidente in via Milano, due le auto coinvolte, tre i feriti
-
Alto Adige6 giorni fa
«Corso Italia 34»: inaugura il 24 marzo la mostra che racconta la storia dei telefoni di Stato di Bolzano
-
Politica2 settimane fa
Test d’ingresso alle scuole tedesche, interrogazione in Provincia, Galateo: «è tempo di soluzioni concrete»
-
Bolzano1 settimana fa
La Giardineria comunale festeggia Santa Geltrude
-
Ambiente Natura2 settimane fa
L’Alto Adige pedala: azione fino al 31 marzo, oggi officina a Bolzano