Connect with us

Merano

Merano: iniziati i lavori di risanamento di parchi e sentieri storici

Pubblicato

-

Lo scorso anno l’ingegner Michael Abler ha effettuato uno studio per verificare le condizioni dei parchi pubblici cittadini e dei sentieri storici meranesi.

I risultati della sua indagine fungono da riferimento per la programmazione degli interventi di risanamento.

Gli interventi sono già iniziati in autunno di quest’anno con la risistemazione dei cordoli al parco Maia e al parco Schiller. Lungo la passeggiata d’estate e al parco Sissi i lavori sono ancora in corso, ma verranno terminati entro breve. In stretta collaborazione con i geologi Volkmar Mair e Ulrich Obojes nonché con Elmar Wolfsgruber ed Helmuth Senoner, tecnici dell’Ufficio provinciale geologia e prove materiali, abbiamo testato per la pavimentazione diversi miscugli di sabbia e ghiaia“, ha spiegato la direttrice della Giardineria comunale Anni Schwarz.

Pubblicità
Pubblicità

In particolare si è cercato di comporre una miscela che fosse più resistente alle intemperie, ai cambiamenti di temperatura e alla quotidiana usura e il cui colore ben si adattasse all’ambiente circostante e all’immagine di Merano.

Per trovare la formula giusta sono stati dapprima approntate diverse aree di test nel parco Maia e poi si è osservata la loro reazione alla pioggia, al freddo e alle diverse sollecitazioni. Alla fine è stata scelta una miscela di materiali naturali composta da sabbia, pietrisco e da calce (in modica quantità) in modo da garantire anche una certa compattezza. Il manto dei sentieri è costituito quindi da materiali ecocompatibili, locali e sostenibili; la loro composizione garantisce una buona permeabilità del terreno“, ha aggiunto Schwarz.

Grazie alla preziosa collaborazione con l’Ufficio provinciale geologia e prove materiali, questi interventi si dimostrano di particolare importanza non solo per la corretta conservazione dei sentieri e dei parchi storici ma anche per il proseguimento del progetto ‘Muoversi a Merano’: il nostro obiettivo è infatti quello di valorizzare gli itinerari e le passeggiate nelle immediate vicinanze della città per promuovere il benessere e la salute di tutta la popolazione. Svolgere regolarmente attività fisica è fondamentale per condurre una vita sana“, ha sottolineato l’assessora Gabriela Strohmer.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona
    Da qualche giorno, il Ministero dello Sviluppo economico, ha pubblicato il decreto contenente le modalità ed i termini per accedere al Fondo da 400 milioni destinato alle grandi imprese in momentanea difficoltà. Fondo imprese in... The post Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona appeared first on […]
  • Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa
    Con l’arrivo del covid lo smart working dopo con prepotenza nella vita di molti lavoratori ed aziende è diventato tanto importante da realizzare un bonus di 1.00 euro per chi lavora da casa. Proroga bonus... The post Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa appeared first on Benessere Economico.
  • Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati
    Da un’azienda digitale, a una tradizionale fino ad un’attività manifatturiera: ormai ogni tipologia di business affonda le proprie radici su dati che mettono in relazione diversi processi aziendali. Il valore dei dati all’interno di un... The post Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati appeared first on […]

Categorie

di tendenza