Connect with us

Merano

Premio “Storie di alternanza” ancora a un video sul Touriseum

Pubblicato

-

Con il video “History meets present” due terze classi (la A e la B) dell’Istituto Gandhi di Merano, indirizzo linguistico, hanno vinto per il secondo anno consecutivo il concorso “Storie di alternanza” indetto dall’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano con l’obiettivo di valorizzare i progetti d’alternanza scuola-lavoro.

Il video documenta lo stage di due settimane effettuato dai ragazzi nella primavera di quest’anno al Touriseum, Museo provinciale del turismo di Merano, per familiarizzare con le moderne tecniche di mediazione museale.

L’esperienza come mediatrici e mediatori museali si prefiggeva di rompere con il classico schema della presentazione frontale che spesso ingessa i visitatori dei musei nel ruolo di meri uditori passivi.

Pubblicità
Pubblicità

Nel trasmettere i contenuti del museo dedicati alla storia del turismo alpino, i ragazzi si sono dunque cimentati con approcci più coinvolgenti e a tratti anche spiritosi, come la rappresentazione scenica, il quadro vivente, gli sketch, il poetry slam e il quiz.

Al termine dello stage, sulla base di una scaletta da loro stessi ideata, le due classi hanno organizzato una visita guidata in sei lingue (italiano, tedesco, inglese, francese, spagnolo e russo) per un gruppo di ospiti d’onore.

Hanno coordinato lo stage Silvia Forti, insegnante del Gandhi, e Ruth Engl e Margit Mair del Touriseum.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza