Merano
Merano: linea 6, 41% di passeggeri in più
Il rione Wolkenstein era fino a poco tempo fa l’unico quartiere di Merano attraverso il quale passava solo ogni mezz’ora un bus diretto in centro.
Da poco più di un’anno i bus in servizio sulla linea 6 osservano una frequenza di 15 minuti. La linea 6A collega ogni 30 minuti il rione Wolkenstein al centro passando per via Zuegg, via Wolkenstein e via Monte Tessa.
Il transito sotto il cavalcavia ferroviario, riservato ai bus, è regolato da un semaforo. La linea 6, al ritorno, passa ogni 30 minuti per via Marlengo e via Petrarca.
I dati relativi alle obliterazioni effettuate sulla linea 6 nel corso del 2019 confermano che il potenziamento dell’offerta ha incontrato i favori della cittadinanza.
Il numero degli utenti è cresciuto del 41% rispetto al 2018. I passeggeri sono soprattutto abitanti del rione, ovvero pendolari, utenti giornalieri e persone anziane.
100.000 corse in più
Ma anche le altre linee urbane della SASA a Merano hanno fatto registrare un incremento del numero di passeggeri: nel 2019 le obliterazioni sono aumentate di 100.000 salendo a 5.967.891 (+2%).
“Ciò significa che molte persone si sono rese conto che l’offerta è migliorata e hanno scelto il bus lasciando in garage l’automobile e contribuendo così ad alleggerire le strade dal traffico“, ha fatto notare l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer.
L’importanza del trasporto pubblico è evidenziata anche dai risultati di un sondaggio effettuato nel 2019 nell’ambito del progetto MENTOR il 26% dei complessivi 1.800 meranesi interpellati ha confermato di utilizzare il bus almeno due volte alla settimana.
Ma gli utenti risultano essere soprattutto giovani e anziani: il 34% dei percorsi da e verso scuola viene effettuato con il bus: il 19% degli spostamenti delle persone di età compresa fra i 14 e i 24 anni e il 18% degli spostamenti degli ultra 75enni avvengono in autobus.
“Il trasporto pubblico deve essere ulteriormente potenziato, per offrire ai giovani la possibilità di muoversi a costi limitati e alle persone anziane di rimanere mobili anche in età avanzata“, ha dichiarato l’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer.
“Le statistiche relative al quartiere Wolkenstein dimostrano che un’offerta valida riscuote molto interesse da parte dell’utenza“.
Bus elettrici per Merano
Rohrer e Pennati hanno anche precisato che attualmente è allo studio un’ipotesi di miglioramento dei collegamenti per il rione di Maia Alta che prevede anche l’acquisto di un nuovo mezzo. Il relativo bando di gara è già stato avviato.
“In fase di elaborazione è anche il bando di gara per l’acquisto di sei nuovi bus elettrici destinati a circolare in riva al Passirio a partire dal 2021: due di questi serviranno la linea 6, gli altri la linea 4“, ha concluso Pennati.
-
Ambiente Natura6 giorni fa
In ottobre escursioni alla scoperta del Cervo nelle Alpi Trentine
-
Italia & Estero1 settimana fa
Processo Salvini-Open Arms: quelle strane richieste di risarcimento danni
-
Sport2 giorni fa
Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0
-
Consigliati1 settimana fa
Casinò Bitcoin: sicuri al 100%? Scopri come
-
Sport2 settimane fa
La Sampdoria resiste e batte il Sudtirol
-
Trentino1 settimana fa
Val di Fassa: in Buffaure l’estate migliore di sempre
-
Alto Adige1 settimana fa
Catturato in Alto Adige un latitante ucraino
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La superluna e l’eclissi parziale di Luna
-
Bolzano1 settimana fa
Ruba vestiti all’UPIM e vi torna indossando i capi rubati: espulso
-
Sport2 settimane fa
HCB Alto Adige Alperia straripante: Linz sconfitto 5-0
-
Trentino1 settimana fa
Carlo Budel saluta Capanna Punta Penia: «Grazie di tutto capannina»
-
Italia & Estero2 settimane fa
Addio a Totò Schillaci, l’eroe di Italia ’90: morto a 59 anni