Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Merano, nuovo Piano Urbano del Traffico: la Giunta decide prima di Natale

Pubblicato

-

Il Sindaco Paul Rösch, l'ing. Stefano Ciurnelli e l'assessora alla mobilità Madeleine Rohrer.
Condividi questo articolo




Pubblicità

Il nuovo piano del traffico urbano (PUT) sta prendendo forma.

L’ingegner Stefano Ciurnelli ha preso atto dei commenti della popolazione e ne ha tenuto conto per la redazione del documento.

L’amministrazione comunale adotterà il PUT a natale mediante delibera. Successivamente sarà di nuovo il turno dei cittadini.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il Comune ha ricevuto oltre 200 commenti in merito alla bozza di linee guida del nuovo Piano Urbano del Traffico.

Stefano Ciurnelli, l’esperto di mobilità incaricato dal Comune di Merano, nelle ultime settimane ha integrato i commenti della popolazione e ha sviluppato misure concrete sulla base dei rilievi del traffico e delle linee guida precedentemente pubblicate.

“I suggerimenti della popolazione hanno arricchito notevolmente il lavoro svolto finora su questo importante strumento di pianificazione e per questo ringraziamo tutti coloro che hanno preso parte al processo”, afferma Madeleine Rohrer, assessora comunale per la mobilità.

Le misure saranno adottate e pubblicate prima di Natale mediante delibera della Giunta comunale.

Il sindaco Paul Rösch ricorda: “C’è un’urgente necessità di agire, perché in una giornata lavorativa media di lavoro circa 81.000 auto e 5.000 veicoli pesanti viaggiano da o verso Merano. Il confronto dei dati rilevati di recente con quelli disponibili per gli anni 2008 e il 2013 mostra un netto aumento: rispetto al 2008, il traffico è aumentato dell’11%, rispetto al 2013 anche del 33%“. Diverse strade superano di fatto i valori limite per il rumore e l’NO2.

I cittadini avranno tempo fino al 31 gennaio 2019 per fornire un feedback specifico sulle singole misure.

Al fine di garantire massima chiarezza sui contenuti del PUT, nella seconda settimana di gennaio si terrà un incontro con i cittadini. I feedback specifici riguardanti le singole misure verranno successivamente elaborati dal tecnico incaricato e costituiranno parte della delibera di approvazione che verrà sottoposta al vaglio del Consiglio Comunale.

I feedback sulle linee guida del PUT inviati dai cittadini fino ad oggi sono stati pubblicati sul sito web del Comune (Vivere a Merano > traffico e mobilità > Piano Urbano del Traffico).

Estratti dei rispettivi commenti sono stati catalogati per tematica seguendo la traccia delle linee guida, in modo da ottenere una rapida panoramica di ciò che pensano i meranesi, ad esempio per quanto riguarda la riqualificazione dei trasporti pubblici, delle piste ciclabili o delle zone a traffico limitato.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti