Merano
Merano: passa in consiglio comunale mozione contro ddl Pillon. Schir: “Difesi i diritti delle donne”
Passa in consiglio comunale a Merano, con larga maggioranza, la mozione contro il ddl Pillon presentata dalla consigliera Schir, del gruppo misto, firmata anche dai consiglieri Duschek (misto) e Augscheller (SEL) in difesa dei diritti delle donne.
Si legge in una nota: “La mozione, approvata a larga maggioranza, prevede di adottare tutte le misure necessarie affinché il ddl Pillon non venga sottoposto alla votazione del Parlamento e, pertanto, chiede il ritiro del ddl e dei ddl associati.
A tal fine, chiede di sensibilizzare tutti i parlamentari eletti in Provincia di Bolzano affinché promuovano e garantiscano confronti con tutti i soggetti istituzionali, associativi e professionali coinvolti, al fine di sospendere l’attuale iter di approvazione“.
La consigliera Francesca Schir chiede poi di “valutare tutte le iniziative opportune per potenziare strumenti idonei a sostenere le famiglie (a partire dalla componente che più ha bisogno di essere tutelata, cioè i figli) durante la relazione e durante i dolorosi processi di separazione, nonché nelle fasi successive (attraverso, per esempio, la realizzazione di co-housing per genitori separati, coinvolgendo l’Ipes affinché sviluppi percorsi dedicati)”.
Infine, la mozione reclama che “si organizzi, in stretta collaborazione col Cug del Comune, con la Commissione delle pari opportunità e con le agenzie formative sul territorio una serata informativa sugli effetti del ddl Pillon a Merano, coinvolgendo esperte/i del settore e personale dei servizi sociali”, iniziativa per la quale verranno messi a disposizione i fondi da parte del Comune.
La mozione è stata emendata dalla stessa consigliera Schir e firmata da tutte le donne del consiglio, tranne dalla consigliera Valle del M5S.
“Merano ancora una volta dimostra di essere pronta a difendere una collettività rispettosa dei diritti di tutte e tutti. È necessario contrastare politiche patriarcali, oppressive e retrograde che minano il nostro diritto all’autodeterminazione e sostenere, invece, temi come quello delle pari opportunità, della prevenzione della violenza di genere, del superamento degli stereotipi e delle discriminazioni che ancora connotano il mondo del lavoro e la società più in generale” così Schir.
Sotto, il Senatore della Lega Simone Pillon
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




