Bolzano
Mercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
Con l’inizio dei mercatini natalizi di Bolzano, oltre ad attuare un accurato servizio di ordine e sicurezza pubblica, il Questore Giuseppe Ferrari ha anche disposto un’operazione straordinaria di controllo del territorio, supportata, come di consueto, dall’impiego coordinato e congiunto ad “Alto Impatto” di tutte le Forze dell’Ordine.
Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale ed Esercito si sono impegnate nelle zone più sensibili della città, dunque le piazze Erbe, Parrocchia, Domenicani, Mazzini, Ziller, i parchi Cappuccini, delle Religioni e Petrarca e via Wolkenstein, sviluppandosi anche per prevenire e contrastare il fenomeno dei reati contro il patrimonio.
Sono state controllate più di seicento persone. Tra loro sono stati denunciati tre cittadini stranieri, inottemperanti ai rispettivi fogli di via obbligatori ed emessi 10 ordini d’allontanamento dal Comune di Bolzano.
Nell’ambito del contrasto al fenomeno dei reati predatori sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria dalla Polizia di Stato due giovani cittadine italiane per furto aggravato in uno dei negozi del Centro commerciale Twenty.
Due cittadini tunisini sono stati invece denunciati dai poliziotti della Squadra Volante, perché resisi responsabili di una rapina impropria in un negozio ortofrutticolo, poco distante dal centro cittadino.
Nell’ambito dell’intensificazione dei controlli nella zona di Ponte Loreto, è stato controllato dalla Polizia di Stato un cittadino tunisino, conosciuto agli operatori per i diversi precedenti, è stato trovato in possesso di diverse bottiglie di liquori, asportate da un supermercato del centro.
Il reo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per ricettazione e la refurtiva restituita al legittimo proprietario.
Nel corso dei controlli sono stati inoltre denunciati dalla Squadra Volante tre cittadini extracomunitari per inottemperanza al foglio di via obbligatorio, di cui un algerino e due tunisini.
Nella mattinata del venerdì, la segnalazione da parte di un cittadino ha portato la Squadra Volante ad intervenire in via Piè di Virgolo, in quanto due cittadini magrebini sono stati trovati a bivaccare all’interno di un’area privata. Una volta scoperti dall’uomo, hanno tentato la fuga spintonandolo.
Con la descrizione fornita dal richiedente, i poliziotti sono riusciti ad individuare i due soggetti poi condotti in Questura per redare degli atti di rito.
In seguito agli accertamenti svolti sulle loro impronte dagli operatori dell’Ufficio Immigrazione, per uno di questi è emersa la condizione d’irregolarità sul territorio nazionale, aggiungendosi alla denuncia all’Autorità Giudiziaria per violazione di domicilio e minacce.
Di conseguenza, il Questore ha decretato l’espulsione con immediato accompagnamento al C.P.R. di Palazzo San Gervasio da parte del personale della Polizia di Stato.
Venerdì sera gli uomini della Squadra Volante hanno arrestato due cittadini marocchini richiedenti asilo, per violazione di domicilio aggravato in concorso e danneggiamento. I due individui sono stati sorpresi dalla proprietaria di un garage ad occupare abusivamente la sua proprietà.
Una volta scoperti hanno minacciato la richiedente e il figlio. L’immediato intervento degli Agenti ha impedito ai due malintenzionati di potersi dare alla fuga.
Nell’ambito dei controlli durante la “Movida”, sono stati inoltre denunciati ieri notte dalla Polizia di Stato un cittadino peruviano e un cittadino colombiano, ritenuti responsabili del rifiuto di fornire le proprie generalità e di resistenza a pubblico ufficiale.
Gli stessi, alterati dall’assunzione di sostanze alcoliche, avevano dato origine ad una lite in piazza Erbe, sedata immediatamente dal pronto intervento delle pattuglie, come noto costantemente presenti durante i fine settimana in quella piazza, proprio per prevenire disordini.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Merano2 settimane faStalking e spaccio: arrestato un uomo irreperibile da giorni. Deve scontare quasi 10 mesi
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faServono alcol a due 16enni fino al malore: bar chiuso per 30 giorni
-
Val Pusteria2 settimane faEnte “non commerciale” agiva come impresa turistica: smascherata evasione milionaria
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano Provincia2 settimane faSanità in bilico: la spesa pubblica che alimenta il privato in Trentino
-
Val Pusteria2 settimane faFalso no profit scoperto in Alto Adige: oltre un milione di euro non dichiarato




