Politica
Modifiche allo Statuto, Svp e Lega bolzanina contrari, Galateo: cortocircuito politico
“Un vero e proprio cortocircuito politico”. Così si è espresso ieri in aula il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Marco Galateo, in merito alla proposta di modifica dello statuto di autonomia in materia di tributi locali e impiego dei trasferimenti di fondi statali per il finanziamento di politiche delle autonomie locali.
“La proposta che stiamo discutendo – ha spiegato l’esponente di Fratelli d’Italia – arriva dagli autonomisti di Trento cioè dalla Lega trentina ed è stata votata all’unanimità dal Consiglio provinciale di Trento a vantaggio di tutte e due le Province. In Trentino peraltro è stata appoggiata anche da coloro che non sono propriamente autonomisti.
In Alto Adige invece siamo al paradosso che Fratelli d’Italia si trova a dover difendere l’autonomia dagli autonomisti. L’imbarazzo politico toccherà il massimo livello quando la proposta approderà in Regione, dove la Lega altoatesina voterà contro la proposta della Lega di Trento, la Svp voterà contro i propri alleati storici del Patt. È necessario quindi fare chiarezza, arrivando a sostenere serenamente questa proposta.”
Il consigliere Galateo ha espresso poi la preoccupazione – già sottolineata in Commissione- riguardo alla proposta: “Quanto previsto dal 1° comma della Legge in esame potrebbe portare a una distribuzione ingiusta dei fondi in caso di calamità naturale, poiché i soldi potrebbero essere destinati a favore di una categoria piuttosto che di un’altra. Riteniamo quindi opportuno introdurre una formula di controllo per garantire un uso equo dei fondi, visto che come formulata questa proposta lascierebbe alla Provincia una discrezionalità piuttosto ampia”.
La “Proposta di modifica” è quindi stata respinta a maggioranza. Così in un nota stampa il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Marco Galateo.
-
Ambiente Natura7 giorni fa
In ottobre escursioni alla scoperta del Cervo nelle Alpi Trentine
-
Sport3 giorni fa
Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0
-
Consigliati1 settimana fa
Casinò Bitcoin: sicuri al 100%? Scopri come
-
Italia & Estero1 settimana fa
Processo Salvini-Open Arms: quelle strane richieste di risarcimento danni
-
Sport2 settimane fa
La Sampdoria resiste e batte il Sudtirol
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La superluna e l’eclissi parziale di Luna
-
Bolzano2 settimane fa
Ruba vestiti all’UPIM e vi torna indossando i capi rubati: espulso
-
Trentino1 settimana fa
Val di Fassa: in Buffaure l’estate migliore di sempre
-
Alto Adige1 settimana fa
Catturato in Alto Adige un latitante ucraino
-
Trentino1 settimana fa
Rottweiler rinchiuso in una piccola gabbia, denunciato il proprietario
-
Bolzano1 settimana fa
Autotrasportatore ruba 4 tonnellate di ferro alla Provincia: denunciato dalla Polizia
-
Alto Adige2 settimane fa
Tragico Incidente sul Monte Cavallo: muore escursionista austriaca