Trentino
Moena, inaugurata la nuova ciclopedonale che unisce la Val di Fiemme alla Val di Fassa
“Con un investimento di 1,7 milioni di euro completiamo il collegamento ciclabile della Val di Fassa – ha spiegato Fugatti – oggi si può partire da Moena e arrivare fino a Penia, lungo un percorso di straordinaria bellezza immerso nello spettacolo delle nostre montagne. Il nuovo tratto unisce anche la Val di Fiemme alla Val di Fassa, permettendo di pedalare da Molina di Fiemme fino a Penia.
Parallelamente proseguono i lavori nella bassa Valsugana per collegare Pergine a Baselga di Piné, con l’obiettivo di estendere in futuro il tracciato fino alla Val di Fiemme. Una volta completato, sarà possibile partire da Trento e raggiungere la Val di Fassa in bicicletta: un progetto ambizioso che, passo dopo passo, costruiremo nel tempo”.
La rete cicloviaria del Trentino si arricchisce di un nuovo tratto di pista ciclopedonale che collega la Val di Fiemme alla Val di Fassa, portando il totale dei percorsi per la mobilità dolce a oltre 490 km.
L’opera, lunga 1,25 km e realizzata con un investimento di 1,7 milioni di euro, consente di pedalare da Molina di Fiemme fino a Penia lungo un itinerario immerso nelle Dolomiti.
Elemento distintivo è la galleria presso il “Pont de Mur”, unica al mondo per le sue quattro funzioni integrate: ciclopedonale, idraulica, pista da fondo (parte della Marcialonga) e via di sfogo in caso di piena del torrente Avisio. In inverno, infatti, il tracciato sarà utilizzato anche dagli sciatori, garantendo un percorso sicuro e stabile senza interventi provvisori.
Il nuovo tracciato, con due corsie a doppio senso e pavimentazione in asfalto, risolve le criticità del vecchio percorso promiscuo con la viabilità ordinaria, migliorando la sicurezza per residenti e turisti e riducendo traffico ed emissioni.
L’intervento ha incluso la sostituzione del vecchio ponte in legno con una struttura mista acciaio-calcestruzzo, opere di difesa spondale e un’attenzione particolare al contenimento del consumo di suolo, sfruttando spazi già esistenti.
L’inaugurazione ha visto la partecipazione delle autorità locali e provinciali, che hanno sottolineato come l’opera rappresenti un modello di turismo sostenibile, valorizzazione culturale e tutela ambientale, integrando mobilità lenta, sicurezza idrogeologica e promozione del territorio ladino.
“Con quest’opera offriamo a residenti e turisti un’infrastruttura sicura, moderna e sostenibile, capace di valorizzare Moena come punto strategico per il cicloturismo e per gli sport invernali – ha spiegato il sindaco Kostner – è un intervento che unisce tutela dell’ambiente, sicurezza idraulica e sviluppo di un turismo green di qualità, riducendo al contempo traffico e emissioni nelle Dolomiti.”
“La nuova ciclopedonale rappresenta un esempio concreto di come il Trentino sappia coniugare sviluppo e tutela del territorio – ha ricordato Felicetti – perché consente di spostare le famiglie che vanno in bicicletta dalla strada, aumentando la sicurezza, incentiva la mobilità sostenibile, valorizza il cicloturismo e al tempo stesso offre un contributo alla sicurezza idrogeologica, potendo fungere da sfogo per il torrente Avisio in caso di piena.”
“Questa nuova ciclabile non è solo un’infrastruttura turistica, ma un ponte verso la nostra identità – ha dichiarato l’assessore regionale alle minoranze linguistiche Luca Guglielmi – permetterà a chi la percorre di scoprire musei, tradizioni e la ricchezza della cultura ladina. Un passo importante per valorizzare la Val di Fassa in chiave sostenibile e culturale.”
“La nuova galleria è unica al mondo perché racchiude quattro funzioni in un’unica opera – ha spiegato Sergio Deromedis dirigente di servizio Servizio gestione strade – è pedonale, ciclabile, in inverno sarà parte del tracciato della Marcialonga per lo sci di fondo e, in caso di piena, fungerà da sfogo idraulico.
Quando le acque, come purtroppo accaduto in passato a Moena, rischiano di diventare devastanti, la struttura aiuterà a smaltirle più velocemente: l’acqua entrerà a monte e uscirà a valle. In queste circostanze, con il giusto preavviso, il passaggio sarà temporaneamente chiuso a pedoni e ciclisti.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




