Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Mua: in partenza i corsi estivi di preparazione ai test di Medicina e professioni sanitarie

Pubblicato

-

Pubblicità


Pubblicità

Come ogni estate da 20 anni a questa parte, l’associazione studentesca Mua (Movimento Universitario Altoatesino) organizza i corsi di preparazione ai test d’ingresso per Medicina e Professioni sanitarie. Si inizia il 19 luglio con la classe in lingua tedesca degli aspiranti studenti della Claudiana con un corso di 48 ore su 6 giornate. Il 22 luglio parte la classe italiana in date diverse, ma con uguale durata e struttura e infine la classe di Medicina, 104 ore di corso suddiviso in 13 giornate tra il 26 di luglio e la fine di agosto. 

Quello che offriamo – spiega il coordinatore del Mua Stefano Zulianinon è soltanto un approfondimento delle principali materie di selezione come chimica, biologia, matematica, fisica e logica e per Medicina anche anatomia, ma anche un training al test con simulazioni e correzioni con cui i ragazzi possono verificare le loro conoscenze, fugare dubbi e assimilare contenuti e tecniche per avere migliori chances di superare i test”.

Il sostegno della Ripartizione 40 – Ufficio Diritto allo Studio della Provincia permette la realizzazione di questi corsi, tenuti nella parte teorica da docenti dell’Università di Verona e dal collettivo di studenti di Medicina TeMed per la parte di quiz e test simulati. Dall’anno scorso questi corsi sono frequentabili sia in presenza che online, ma con la forte raccomandazione di essere in presenza nella sede di via Firenze 51 per le giornate di ripasso e simulazioni dei test di fine agosto.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Cos’è TeMed

Il progetto TeMed nasce nel 2020 dall’esperienza di 11 studenti universitari delle facoltà di Medicina, da 5 anni tutor dei corsi di preparazione offerti agli studenti delle scuole superiori dal Mua. «Il nostro obiettivo è quello di divulgare la conoscenza scientifica e renderla accessibile a tutti, attraverso la nostra passione. Vorremmo arrivare a tutta la regione e perché no a tutta Italia» riporta Manuel Lucchin, tutor e studente di Medicina al 5° anno. TeMed ha una forte componente divulgativa anche sui social: sull’innovativa pagina Instagram @temed_official, si trovano pillole e curiosità nonché schemi per la memorizzazione di argomenti scientifici, mentre i quiz per le esercitazioni sono accessibili sul sito dedicato www.temed.it. 

Di recente i ragazzi di TeMed hanno anche realizzato una guida completa di iscrizione al test di Medicina che si trova sempre sul loro sito. «Mettersi a disposizione degli studenti è sempre stata la nostra premura. Il miglior modo per superare il test è esercitandosi, facendo quiz su quiz e approfittando del nostro sostegno anche attraverso l’apposito gruppo Telegram con i corsisti» afferma Matteo Segafredo, tutor storico dei corsi dal 2016. 

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

TeMed affianca ad oggi la preparazione per Medicina, mentre la preparazione legata alle Professioni sanitarie (sia in lingua italiana che in lingua tedesca) è in mano ad altri docenti esperti del settore. Tutti i corsi offerti da Mua e TeMed sono disponibili sul sito www.upad.it/mua. All’interno del portale si trovano tutte le informazioni, i costi e calendari nonché i moduli di iscrizione.

I posti sono limitati e le iscrizioni chiudono il 16 luglio. Le attività a favore degli studenti altoatesini sono organizzate con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio per il Diritto allo Studio. Per maggiori informazioni contattare il MUA allo 0471/933197 oppure via e-mail a [email protected].

NEWSLETTER

Alto Adige12 ore fa

Bufera di neve in Tirolo e Alto Adige: strade chiuse, ritardi ferroviari e blackout

Società14 ore fa

Effetto Scuola, presentati i primi risultati della ricerca-azione: i risultati delle prove invalsi

Italia ed estero15 ore fa

Educazione permanente e biblioteche, un connubio da festeggiare

Società15 ore fa

Rapporto Censis: ansie e preoccupazioni, italiani “sonnambuli” e vecchi

Trentino15 ore fa

Un violento incendio devasta una casa: intervento massiccio dei vigili del fuoco

Sport23 ore fa

Rimonta e vittoria all’overtime, il derby è biancorosso

Economia e Finanza1 giorno fa

Rottamazione cartelle, per la seconda rata pagamenti entro il 5 dicembre

Bolzano1 giorno fa

Bolzano inaugura “Una stanza tutta per sé”: un rifugio sicuro per le vittime di violenza

Bolzano1 giorno fa

Lutto nella comunità di Bolzano: Addio a don Rudolf Marini

Trentino1 giorno fa

Comitati locali esigono arresto dei lavori di costruzione della circonvallazione ferroviaria di Trento

Trentino1 giorno fa

Una giovane tormentata dall’ex: lei non denuncia, adesso i genitori tremano

Alto Adige1 giorno fa

Max Leitner, noto evasore, ora liberato a tutti gli effetti a 65 anni

Benessere e Salute1 giorno fa

Atmosfera natalizia all’Ospedale di Bolzano: la musica accompagna il Natale

Società1 giorno fa

Cercansi collaboratori amministrativi: candidature fino al 22 dicembre

Benessere e Salute1 giorno fa

Un altoatesino su dieci ha una disabilità: ancora svantaggiati in molti settori della vita

Archivi

Categorie

più letti