Italia & Estero
“Mulhouse, l’orrore si impadronisce della città”: attacco terroristico con coltello, un morto e cinque agenti feriti
Un pomeriggio di sangue ha sconvolto la città di Mulhouse, nell’est della Francia, dove un uomo armato di coltello ha seminato il panico, uccidendo una persona e ferendo cinque agenti di polizia municipale, due in maniera grave. L’aggressore, un cittadino algerino di 37 anni schedato per rischio terrorismo, è stato fermato dalle forze dell’ordine.
L’attacco è avvenuto poco prima delle 16 nei pressi di un mercato coperto, a margine di una manifestazione a sostegno del Congo. Secondo le testimonianze raccolte da TF1 Info, l’uomo avrebbe gridato “Allah u Akbar” prima di colpire. Uno degli agenti è stato ferito alla carotide, un altro al torace, mentre tre colleghi hanno riportato lesioni meno gravi.
L’aggressore era sotto sorveglianza e soggetto a un Obligation de Quitter le Territoire Français (OQTF), che gli imponeva di lasciare la Francia per dieci anni. Dopo essere stato rilasciato da un centro di detenzione amministrativa a Strasburgo lo scorso giugno, era stato posto agli arresti domiciliari, ma negli ultimi giorni non aveva rispettato l’obbligo di firma in commissariato.
La procura nazionale antiterrorismo ha immediatamente aperto un’inchiesta per “omicidio a scopi terroristici” e “tentati omicidi a scopo terroristico contro pubblici ufficiali”. La sindaca di Mulhouse, Michèle Lutz, ha espresso tutto il suo sgomento dichiarando: “L’orrore si è impadronito della nostra città. La pista terroristica sembra per ora essere quella privilegiata, anche se dovrà essere confermata a livello giudiziario.”
L’attacco ha scosso profondamente la Francia e ha suscitato una reazione immediata da parte delle più alte cariche dello Stato. Il presidente Emmanuel Macron ha parlato apertamente di un atto di terrorismo islamista, ribadendo la “determinazione assoluta del governo a combattere il terrorismo” e assicurando che verranno prese tutte le misure necessarie per rispondere a questa ennesima tragedia.
Il primo ministro François Bayrou ha sottolineato il carattere ideologico dell’attentato: “Il fanatismo ha colpito ancora e noi siamo in lutto.”
L’attacco di Mulhouse si inserisce in un contesto di crescente tensione in Europa, dove negli ultimi quindici giorni si sono verificati diversi episodi di violenza attribuiti a estremisti islamici. In questo clima, la deputata europea della Lega, Anna Cisint, ha lanciato un monito: “Monaco, Villach, Berlino, Mulhouse. Non è un tour, non è un gioco sulle cittadine europee, è la mappa del terrore, della morte e del sangue. L’immigrazione islamica continua a uccidere in Europa. Noi lo diciamo da tempo, volete ascoltarci?”
Mentre la Francia piange un’altra vittima del terrorismo, il dibattito sulla sicurezza e l’immigrazione torna prepotentemente al centro dell’agenda politica.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




