Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Musei dell’Alto Adige: investimenti per 1,7 milioni di euro

Pubblicato

-

Nel corso della prima seduta del 2023, la Consulta museale della Provincia, presieduta dal presidente della Provincia e assessore competente, Arno Kompatscher, ha esaminato le richieste di contributo dell’attività ordinaria di musei a gestione privata e pubblica dell’Alto Adige, oltre che due domande relative ad investimenti museali. In totale sono state approvate 46 richieste per un totale di 1.7 milioni di euro nel 2023.

La Provincia finanzierà, tra gli altri, la Comunità ebraica di Merano per la ristrutturazione del Museo Ebraico cittadino. Il progetto comprende lavori di risanamento, la realizzazione di un accesso privo di barriere architettoniche e il riallestimento dello spazio espositivo. Anche l’Associazione Musei Alto Adige ha ricevuto un sostegno economico.

Il contributo al lavoro culturale di musei e collezioni della nostra provincia è un compito dell’ente pubblico di primaria importanza: le strutture museali promuovono una vivace discussione sociale, rendono possibile l’incontro tra passato e futuro, ampliano i nostri orizzonti, fanno conoscere l’arte e la natura rivolgendosi all’intera popolazione e, per farlo, devono anche poter lavorare con una certa sicurezza finanziaria,ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher.

Rafforzare la rete dei musei altoatesini

Nel corso della seduta tenutasi venerdì 17 febbraio, la prima in presenza da tre anni a questa parte, il presidente Arno Kompatscher ha salutato anche due nuovi membri della Consulta: si tratta di Mathias Stuflesser, direttore della Ripartizione Cultura ladina, in rappresentanza dell’assessore provinciale, Daniel Alfreider, ed Esther Erlacher, dell’Azienda Musei provinciali.

La direttrice del competente Ufficio Musei e ricerca museale Monika Conrater ha svolto una breve retrospettiva su quanto fatto nell’anno precedente, tra cui le iniziative di formazione organizzate dall’ufficio e la campagna di comunicazione per la Museumcard, biglietto annuale per oltre 80 musei e collezioni, rivolto in particolare a chi vive in provincia: “Il panorama dei musei, collezioni e luoghi espositivi dell’Alto Adige è molteplice e come ufficio intendiamo rafforzarne la rete: da un lato attraverso le iniziative comuni rivolte al pubblico, ad esempio la Giornata internazionale dei musei in maggio; dall’altro, impegnandoci a sostenere l’attività delle singole sedi museali,ha sottolineato Conrater.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nel 2023 l’Ufficio Musei e ricerca museale continuerà a offrire sostegno diversificato ai musei altoatesini, in particolare promuovendo il lavoro con le collezioni e lo sviluppo della qualità.

La Consulta museale della Provincia

La Consulta museale fornisce alla Giunta provinciale pareri nelle questioni di politica museale e si riunisce sotto la presidenza del competente assessore ai musei nonché presidente della Provincia Arno Kompatscher. Gli altri membri della Consulta sono i direttori di ripartizione Volker KlotzAntonio Lampis e Mathias Stuflesser, in qualità di rappresentanti degli assessori alla cultura, l’ex sindaco di Merano Paul RöschAnna Vittorio (Comune di Bolzano), Sigrid Prader (Museo delle donne di Merano), Maria Mayr (Museo delle macchine da scrivere di Parcines) ed Esther Erlacher del Museo provinciale Forte di Fortezza.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige3 giorni fa

Bonus bollette: domande da presentare entro il 31maggio

Bolzano3 settimane fa

Tensione al Centro di Riciclaggio, il Consigliere Liuzzi: «Una situazione surreale»

Alto Adige1 settimana fa

La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato

Arte e Cultura3 settimane fa

Fine anno anticipato per gli studenti di cinque scuole altoatesine

Alto Adige2 giorni fa

Prosegue il contenzioso nei confronti della Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank

Alto Adige3 settimane fa

Trasporto pubblico per Forze Armate, non più gratuito: il SAM contro la decisione della Provincia Autonoma di Bolzano

Sport4 settimane fa

Damian Gruber, l’unico tifoso in curva a Benevento, omaggiato dal Südtirol al termine dell’incontro

Alto Adige4 settimane fa

SAD e Trenitalia hanno aderito allo sciopero indetto l’8 marzo

Bolzano4 settimane fa

Questura di Bolzano: aumento dei posti disponibili nell’agenda «Passaporti on-line»

Alto Adige4 settimane fa

Campodazzo, incidente nel pomeriggio, muore un motociclista

Alto Adige2 settimane fa

Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Nega una sigaretta, giovane bolzanino in vacanza a Roma, picchiato con una mazza è caccia agli aggressori

Merano2 settimane fa

Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico

Italia ed estero3 settimane fa

Dove troveremo la farina di grillo? La lista di alimenti è più lunga di quello che ci si potrebbe aspettare

Bolzano4 settimane fa

Rigeneriamo la Bolzano vuota e dismessa

Archivi

Categorie

di tendenza