Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Museo del vino: inizio stagione con il “Saltner”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Con il suo imponente copricapo ornato di penne e code di volpe, il “Saltner” è una figura molto nota in Alto Adige e fa ancora la sua apparizione in alcuni festeggiamenti tradizionali. Ormai ridotto a folclore, fino alla metà del XX secolo era un pubblico ufficiale incaricato di fare la guardia ai campi, in particolare ai vigneti.

A questo originale personaggio il Museo del vino di Caldaro dedica il progetto di ricerca biennale dal titolo “Il Saltner. Pubblico ufficiale e figura d’arte”, che sarà presentato al pubblico sabato 6 aprile alle ore 16.

Per l’occasione si potrà degustare un bicchiere di “Kalterersee” e ascoltare canti gioiosi sul vino intonati dalle voci maschili del “Männergesangverein Girlan”. L’appuntamento dura circa due ore e si svolge in tedesco. L’ingresso è libero.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Dal 2 aprile e fino all’11 novembre 2019 il Museo del vino è nuovamente riaperto dopo la pausa invernale nei seguenti orari: dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 17 e la domenica e i festivi dalle ore 10 alle 12. Per questa stagione il museo ha in programma visite guidate, degustazioni e workshop per bambini sul tema della viticoltura in Alto Adige.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti