Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

“MutterNacht 2022”: solitudine, nascita e genitorialità. Al via la campagna il 28 aprile

Pubblicato

-

Pubblicità


Pubblicità

Ci sono molti pregiudizi e attribuzioni sociali che circondano la nascita e la genitorialità. Per l’ottava volta il centro formazione del Renon “Haus der Familie” organizza la campagna di sensibilizzazione “MutterNacht” prima della festa della mamma in collaborazione con 25 organizzazioni altoatesine.
Negli ultimi otto anni, sono stati evidenziati temi impegnativi legati alla genitorialità. Quest’anno, l’attenzione si concentra sulla solitudine e le sfide intorno alla nascita e al primo anno di vita di un bambino. I tabù normalizzati devono essere infranti.

La campagna consiste in tre azioni in periferia (lunedì 2 maggio 2022 a Brunico, martedì 3 maggio a Silandro, mercoledì 4 maggio 2022 a Vipiteno), un libro e la giornata d’azione il giorno prima della festa della mamma sabato 7 maggio 2022 in piazza municipio a Bolzano.

Tre sedie con un grande scrapbook accompagnano gli eventi come elemento artistico. La campagna è sostenuta finanziariamente dall’Agenzia per la famiglia della Provincia dell’Alto Adige. La campagna di sensibilizzazione della MutterNacht sarà presentata in una conferenza stampa.”MutterNacht 2022″ con il tema “Estremamente soli attorno alla nascita e il primo anno di vita”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Giovedì 28 aprile 2022, alle 10.30 a Bolzano, Piazza della parrocchia (davanti al centro giovanile Papperlapapp dietro il Duomo) Presentazione degli elementi della campagna e del libro Waltraud Deeg, assessora per la famiglia, gli anziani, affari sociali Carmen Plaseller, Direttrice Agenzia per la famiglia Verena Figl, madre Astrid Gärber, artista e Tania Marcadella, fotografa Astrid Di Bella, responsabile del progetto Elmar Vigl, direttore del Haus der Familie Partner di rete.

Partner della rete MutterNacht

Haus der Familie, Katholischer Familienverband, Berufskammer der Hebammen der Provinz Bozen, Frauen helfen Frauen, Katholische Frauenbewegung, agjd – Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste, Familienberatungsstelle Lilith, Sozialgenossenschaft der Tagesmütter, Südtiroler Krebshilfe, eeh – Emotionelle Erste Hilfe, AIED – Associazione italiana per l’educazione demografica, Elki – Netzwerk der Eltern-Kind-Zentren Südtirols, Amt für Ehe und Familie der Diözese Bozen- Brixen, VSLS – Berufsverband der Still- und Laktationsberaterinnen in Südtirol, Südtiroler Bäuerinnenorganisation, Ariadne, Plattform für Alleinerziehende, Forum Prävention, aibi – Associazione Amici Dei Bambini, Verein Südtiroler Adoptiv- und Pflegeeltern, KJS – Katholische Jungschar Südtirols, La strada – der Weg, Vke – Verein für Kinderspielplätze und Erholung, Lebenshilfe, treff.familie im Südtiroler Kinderdorf, Familienberatung fabe, Caritas Diözese Bozen-Brixen, Straßenzeitung zebra. der OEW-Organisation für Eine solidarische Welt, Frauenhaus GEA, väteraktiv

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Vita & Famiglia4 settimane fa

Peppa Pig. Pro Vita Famiglia: RAI non trasmetta episodio con “due mamme”

Bolzano3 settimane fa

Giorgia Meloni sabato pomeriggio a Bolzano

Italia ed estero3 settimane fa

Morta la regina Elisabetta, aveva 96 anni. Fine del regno più lungo della storia

Bolzano4 settimane fa

Benno Neumair in aula: tanta arroganza e poca chiarezza

Alto Adige4 settimane fa

Sanità: formati dodici nuovi medici di medicina generale

Merano4 settimane fa

Il Vice Questore aggiunto Carlo Casaburi è il nuovo dirigente del Commissariato di P.S. di Merano

Bolzano4 settimane fa

Bolzano, arrestato dalla Squadra Mobile un rapinatore seriale

Laives3 settimane fa

Tragico scontro auto – moto che prendono fuoco, due morti

Val Pusteria4 settimane fa

Incidente in moto nel tardo pomeriggio di ieri sulla strada tra Brunico e Falzes

Bolzano5 giorni fa

Bolzano, pessime condizioni igienico sanitarie e presenza di stupefacenti: disposta la chiusura del “Bar Ristoro Baccio” in via Milano

Bolzano4 settimane fa

Furto del monopattino elettrico, subito individuati dalla Polizia di Stato ladro e ricettatore

Bolzano4 settimane fa

Minacce di morte in una lettera anche ad Alessandro Urzì e Alessia Ambrosi

Merano4 settimane fa

L’ex magistrato Gherardo Colombo e il collettivo Guerrilla Spam protagonisti del secondo appuntamento di Generazioni 2022

Bolzano3 settimane fa

Buoni pasto COVID-19 indebitamente percepiti: i Carabinieri sanzionano più di 300 persone

Alto Adige4 settimane fa

Comunità energetiche, forma innovativa di cooperazione

Archivi

Categorie

di tendenza