Bolzano Provincia
Nasce il fondo previdenziale per i bambini: 300 euro per ogni nuovo nato
Il Consiglio Regionale del Trentino Alto Adige, con 52 voti favorevoli, un contrario e quattro astenuti, ha approvato un contributo per il futuro con un disegno di legge che introduce un contributo economico a favore di ogni nuovo nato, adottato o affidato.
Un’iniziativa unica in Italia, per cui 300 euro saranno versati in un fondo di previdenza complementare intestato al minore, con l’obiettivo d’incentivare la cultura del risparmio previdenziale fin dalla nascita.
La misura, a carattere universale e non legata al reddito familiare, prevede anche un’erogazione annuale di 200 euro per i quattro anni successivi, a patto che la famiglia versi almeno 100 euro all’anno nello stesso fondo.
Il provvedimento è fonte d’interesse per tutte quelle famiglie con bambini nati dal primo giorno di gennaio di quest’anno. Ma interesserà, in via transitoria, anche i bambini nati o adottati dal 2020 in poi.
Per quanto riguarda i requisiti di residenza, potranno accedere al contributo le famiglie residenti da almeno tre anni in un comune del Trentino Alto Adige.
Il minore dovrà essere residente in Regione al momento della nascita o acquisire la residenza tramite adozione o affidamento e dovrà mantenerla negli anni successivi per continuare a beneficiare degli incentivi.
Il progetto, gestito da Pensplan Centrum Spa, società pubblica regionale, si fonda sul principio dell’uguaglianza delle opportunità previdenziali.
Le stime riferiscono che l’adesione potrebbe coinvolgere circa il 20% degli 8.500 nati e adottati ogni anno, per un investimento iniziale di oltre 3,2 milioni di euro, destinato a stabilizzarsi attorno ai 2 milioni annui.
“Oggi questa misura diventa realtà. È un passaggio che mi riempie di soddisfazione, perché segna una scelta concreta di responsabilità collettiva” la soddisfazione dell’assessore regionale Carlo Daldoss.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




