Arte e Cultura
Natura Short Film: torna il contest di corti per i giovani del Trentino-Alto Adige
Sono aperte fino al 18 agosto le iscrizioni del Natura Short Film Contest, seconda edizione del concorso di cortometraggi organizzato dall’associazione BeYoung (che fa parte di UPAD) in collaborazione con il Trento Film Festival e con il sostegno dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano.
Il Natura Short Film Contest è dedicato ai giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni che risiedono, studiano o lavorano in Trentino-Alto Adige, che possono partecipare come singoli registi o in gruppo.
Il tema principale dei cortometraggi sarà il rapporto tra la Natura ed il futuro: la sua trasformazione, le sue potenzialità e le criticità del futuro del nostro pianeta (ev. il rapporto tra tecnologia, uomo e natura, la sostenibilità ambientale, cambiamenti climatici, nuovi utilizzi della tecnologia per un futuro più sostenibile, ecc.).
Potranno partecipare cortometraggi inediti della durata massima di 20 minuti realizzati negli ultimi 2 anni. I finalisti verranno proiettati il 16 settembre durante una serata alla presenza della giuria che rivelerà il cortometraggio vincitore.
Il premio consisterà in un buono in attrezzatura cinematografica del valore di € 1.000. Inoltre, ai vincitori, verrà data la possibilità di partecipare come pubblico esterno ai workshop/incontri della “Confini Film Residency” in Trentino dal 3 al 16 ottobre, un progetto di residenza artistica cinematografica a Canale di Tenno, finalizzato alla realizzazione di un corto su pellicola 35mm.
A decretare i corti selezionati ed il vincitore si riconferma la giuria nazionale e regionale d’eccezione che sarà anche presente durante le proiezioni dei corti. Saranno infatti nuovamente gli Slim Dogs, celebre gruppo di giovani professionisti nel campo degli audiovisivi con sede a Roma e famosi sul web, a sancire il corto vincitore del Natura Short Film Contest. I giovanissimi content creator verranno affiancati da rappresentanti di IDM Film Fund & Commission e di Trentino Film Commission.
Il Natura Short Film Contest è un progetto di BeYoung in collaborazione con il Trento Film Festival e con il sostegno dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano. Partner dell’evento sono inoltre IDM Film Fund & Commission, Trentino Film Commission, Confini Film Residency, MUA, UPAD, ed il gruppo Gli acchiappafilm. L’iscrizione al contest è gratuita e può essere fatta entro le ore 16 del 18 agosto 2022. Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito internet ufficiale del contest: www.naturashortfilm.it .
Cos’è BeYoung? – BeYoung è un’organizzazione giovanile di promozione sociale che lavora in ambito culturale con progetti rivolti a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 35 anni. Negli anni sono numerosi i progetti portati avanti insieme agli Uffici provinciali e molti altri partner sul territorio, dedicati al mondo del lavoro giovanile, all’ambiente, all’arte e alla cultura. L’associazione fa parte di UPAD e ha sede in via Firenze 51 a Bolzano e in piazza della Rena 10 a Merano.
-
Ambiente Natura6 giorni fa
In ottobre escursioni alla scoperta del Cervo nelle Alpi Trentine
-
Sport2 giorni fa
Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0
-
Consigliati1 settimana fa
Casinò Bitcoin: sicuri al 100%? Scopri come
-
Italia & Estero1 settimana fa
Processo Salvini-Open Arms: quelle strane richieste di risarcimento danni
-
Sport2 settimane fa
La Sampdoria resiste e batte il Sudtirol
-
Alto Adige1 settimana fa
Catturato in Alto Adige un latitante ucraino
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La superluna e l’eclissi parziale di Luna
-
Bolzano1 settimana fa
Ruba vestiti all’UPIM e vi torna indossando i capi rubati: espulso
-
Trentino1 settimana fa
Val di Fassa: in Buffaure l’estate migliore di sempre
-
Trentino1 settimana fa
Carlo Budel saluta Capanna Punta Penia: «Grazie di tutto capannina»
-
Italia & Estero2 settimane fa
Addio a Totò Schillaci, l’eroe di Italia ’90: morto a 59 anni
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggredito nel parcheggio per una battuta dai toni polemici