Connect with us

Val Venosta

Naturno: soccorso a 5 scalatori bloccati sulla via ferrata Hoachwool

Pubblicato

-

Difficile intervento di soccorso questo pomeriggio (22 giugno) intorno alle 15 dopo l’allarme lanciato da cinque scalatori rimasti bloccati sulla via ferrata Hoachwool, sopra Naturno.

Il tutto è cominciato nel momento in cui una turista tedesca ha pericolosamente rischiato di precipitare senza poi riuscire a proseguire il percorso. Inutili i tentativi di recupero da parte dei quattro compagni che si trovavano lungo una salita secondaria. È stato quindi allertato il Soccorso Alpino di Merano, arrivato sul posto con tre squadre. La prima si è portata sul luogo dell’incidente con un elicottero di soccorso Pelikan 3, una seconda è salita a piedi mentre la terza ha aspettato a valle.

Le operazioni di salvataggio della donna, durate più di tre ore, si sono rivelate molto complesse a causa del forte vento che disturbava l’intervento dell’elicottero. L’equipaggio è poi riuscito a calarsi in corda doppia recuperando la malcapitata. Nel frattempo un altro scalatore della cordata, che non riusciva più a procedere, è stato salvato. Gli altri 3 sono stati accompagnati a valle.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza