Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

No al divieto per le bici lungo Via Portici

Pubblicato

-

Ha destato non poco stupore l’inserimento nella nuova ordinanza sulla revisione della ZTL in centro storico del divieto di circolazione delle biciclette lungo una parte di via Portici. Un divieto “preventivo” in quanto non sono mai stati segnalati particolari problemi o incidenti.

“Per consegnare le merci in modo ecologico le cargobike devono poter arrivare ai negozi, così come anche i clienti. Se vogliamo continuare nella direzione di favorire sempre più la mobilità sostenibile e dolce questo provvedimento va nel senso opposto“, commenta il consigliere Matthias Cologna.

Chi comunque vuole circumnavigare Piazza Erbe o via Portici, già oggi svolta su via Argentieri o via della Mostra perché attraversa il centro storico più velocemente, considerato il vigente divieto di transito a certi orari su Piazza Erbe e lungo via Museo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per migliorare comunque la coesistenza di bici e pedoni si potrebbe evidenziare il passaggio ciclistico con segni o colorazione a terra per fare in modo che le bici stiano al centro della strada e seguano possibilmente gli stessi percorsi“, aggiunge infine il consigliere Thomas Brancaglion.

Il Team K ha quindi presentato una richiesta di discussione sul tema in Consiglio comunale, visto anche che il divieto non era stato discusso preventivamente né con la Commissione mobilità né con la Circoscrizione Centro-Piani-Rencio.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza