Mamma&Donna
No coronavirus: l’uomo morto in Cina lunedì, aveva contratto l’Hantavirus

Un uomo proveniente dalla provincia di Yunnan è morto lunedì mentre stava rientrando in bus nella provincia di Shandong. L’uomo è risultato positivo all’#hantavirus, un virus trasmesso dai topi, che presenta sintomi simili al Covid-19.
Ad altre 32 persone presenti sull’autobus è stato fatto il test ma il giornale cinese “Global Times” non ne ha specificato l’esito.
In ogni caso, secondo il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie cinese, possiamo tirare un sospiro perchè la trasmissione di questo virus può avvenire solo se si entra in contatto con feci, urina e saliva dei topi e, a quanto dicono, non viene trasmessa da uomo a uomo.
Come si trasmette l’hantavirus
Il virus è presente nell’urina e nelle feci dei roditori. L’essere umano contrae l’infezione quando entra in contatto con i roditori o con i loro escrementi, o inalando particelle virali in luoghi in cui sono presenti grandi quantità di escrementi di roditori.
Il periodo di incubazione può variare da pochi giorni ad alcuni mesi, ma nella maggioranza dei casi è di 2-4 settimane e, a parte circostanze eccezionali.
Sintomi
Circa 2 settimane dopo l’esposizione agli escrementi dei roditori può comparire febbre improvvisa, cefalea e dolori muscolari ai quali può aggiungersi dolore addominale, nausea, vomito e diarrea. Questi sintomi continuano per qualche giorno fino a un massimo di 15 giorni.
-
Alto Adige1 settimana fa
Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari
-
Merano2 settimane fa
Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore
-
Politica2 settimane fa
Lido di Bolzano: basta buonismo di sinistra
-
Alto Adige2 settimane fa
Controlli della Polizia di Stato nel centro di Bolzano: numerose identificazioni e contestazioni di “Daspo Urbani”
-
Bressanone1 settimana fa
Bressanone, 54enne perde la vita sul lavoro: ancora incerte le cause
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Aborto. Pro Vita Famiglia: ennesima Relazione ministeriale lacunosa
-
Alto Adige2 settimane fa
Tragico incidente sulla strada statale del Brennero, auto si schianta contro un edificio: muore il conducente
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Gay Pride. Pro Vita Famiglia. Regione Lombardia avalla gender e utero in affitto
-
Merano2 settimane fa
Allarme incendio in una vecchia casa disabitata a Maia Bassa: rapido l’intervento dei Vigili del Fuoco
-
Politica2 settimane fa
Visita del primo ministro del Baden-Württemberg a Kompatscher
-
Valle Isarco1 settimana fa
Furto al riciclaggio di Vipiteno: fermati tre camionisti dell’Est
-
Politica2 settimane fa
Siglata l’acquisizione di altre nove aree militari. Firmato l’accordo alla presenza del Ministro Guerini