Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Mamma&Donna

Le ricette della food blogger Alessandra Uriselli: Osterzopf, la treccia dolce di Pasqua

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

La pasqua non è una festa come le altre e non può essere rinviata. Quest’anno, la sua celebrazione avverrà in modo diverso, seguendo le misure precauzionali scritte nel decreto Vaticano per il contenimento del covid-19, che tanto spaventa il mondo.

A partire dal 12 aprile la pasqua durerà tre giorni: il Triduo Pasquale, la Quaresima e la Pentecoste. Invece la Messa cresimale, che solitamente viene svolta il mattino del Giovedì Santo, potrà essere posticipata dal Vescovo valutando caso per caso.

In questo clima di cambiamenti un’altra cosa che non può variare è il rispetto della tradizione culinaria e per questo, sulle nostre tavole, non può mancare la treccia pasquale, perfetta per ogni tavola d’Italia.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Di seguito la versione dolce, proposta dalla nostra foodblogger, Alessandra Uriselli.

INGREDIENTI

Per il lievitino

5 g di lievito di birra

1 cucchiaio di zucchero semolato

80 ml di latte intero tiepido

Per l’impasto

300 g di farina 0 40 g di burro morbido

30 g di zucchero

2 uova medie

5 ml di rum

1 pizzico di sale

la polpa di mezza bacca di vaniglia

la scorza di un limone non trattato

Per la finitura

1 uovo sbattuto

una manciata di zucchero in granella

Procedimento

Spezzettare il lievito, unire lo zucchero e il latte tiepido. Mescolare e coprire. Il composto dovrà formare delle bollicine nell’arco di circa 45 minuti. Nella ciotola della planetaria unire la farina, il burro, gli aromi, lo zucchero e le uova insieme al lievitino e impastare fino ad incordatura.

Lasciare lievitare qualche ora (deve triplicare di volume), poi dividere l’impasto in 3 serpentelli e intrecciarli tra di loro. Appoggiare la treccia ottenuta su una placca da forno coperta di carta e lasciare lievitare per altri 30 minuti.

Prima di cuocere la treccia nel forno, spennellarla con l’uovo sbattuto e decorare con granella di zucchero. Infornare a 180° per circa 40 minuti. Da gustare quando sarà completamente fredda e se la si vuole conservare, basta metterla in un sacchetto trasparente per alimenti.

Alla prossima!

Dott.ssa Alessandra Uriselli – Foodblogger, foodwriter, freelancer
Per conoscere altre ricette visitate il blog 
Dolcemente Inventando 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti