Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Nuova giunta, deluse le opposizioni: “Contratto copia” Svp-Pd

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

C’è delusione nelle opposizioni sulla chiusura dell’accordo di programma della nuova giunta provinciale, con esternazioni che parlano di “contratto copia” del vecchio esecutivo Svp-Pd.

Per Paul Koellensperger dell’omonimo Team non ci sarebbero particolari novità rispetto al programma della precedente giunta provinciale.

Koellensperger parla di “un programma scorrevole e in alcuni tratti addirittura identico a quello tra Svp e Pd“, ma rincara la dose: “La Volkspartei ha scelto un partner di giunta più idoneo a fare la politica che era abituata a fare prima“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Seguono a ruota i Verdi che parlano di “un testo chiaramente scritto dalla Svp e solo controfirmato dagli esponenti del Carroccio“. Per il consigliere verde Riccardo Dello Sbarba il programma cita inoltre un’Europa dei Popoli come entità astratta e non parla di Unione Europea nel suo valore concreto.

Scettico anche il consigliere provinciale del Pd Sandro Repetto, per il quale “nella stesura del documento i bisogni di Bolzano e delle sue aree urbane così come i temi del sociale sono stati pressoché ignorati“.

Perplessità generalizzate dunque su un accordo di maggioranza che ha richiesto più di un mese di consultazioni e che è stato definitivamente approvato ieri sera (7 gennaio) con 503 si, 16 astenuti e nessun voto contrario.

E’ così che il 97% del parlamentino allargato della Volkspartei ha dato il via libera definitivo all’inizio della nuova legislatura e al sodalizio con il partner di giunta.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti