Connect with us

Alto Adige

Nuove direttive per le residenze ed i centri diurni per anziani

Pubblicato

-

La Giunta provinciale ha adeguato  le linee guida per le residenze per anziani e per i centri di assistenza diurna per anziani.

Su proposta dell’assessora Waltraud Deeg sono state recepite nuove disposizioni a livello nazionale e locale, comprese quelle relative al Green Pass. “Grazie ad un’ampia varietà di misure, negli ultimi mesi la vita quotidiana nella maggior parte delle residenze per anziani è stata resa relativamente normale. Questo anche grazie all’impegno dei dipendenti, dei dirigenti, ma anche delle persone residenti nelle strutture afferma Deeg.

Le linee guida approvate dalla Giunta intendono continuare su questa strada ed al tempo stesso consentire un più rapido adattamento alle esigenze locali, talvolta in rapida trasformazione.

Pubblicità
Pubblicità

Attualmente c’è un solo caso di infezione nelle 78 residenze per anziani dell’Alto Adige, con 4.500 posti letto occupati. La task force interdisciplinare per le case di riposo è attiva dall’autunno 2020 ed ha elaborato apposite raccomandazioni nell’ambito di riunioni periodiche.

All’interno del gruppo di lavoro vi sono rappresentati gli Uffici provinciali, l’Associazione Residenze per anziani dell’Alto Adige, l’Associazione professionale dei quadri dirigenti e l’Associazione dei dirigenti dei Servizi infermieristici, delegati dell’Azienda sanitaria altoatesina, dell’Agenzia per la Protezione civile, e dei responsabili sanitari di queste strutture.

In futuro, un riferimento alla corrispondente raccomandazione elaborata dalla task force consentirà una risposta più rapida agli sviluppi della situazione epidemiologica, ma anche al quadro giuridico a livello statale e provinciale. Sinora, le linee guida applicabili sono state adeguate mediante una delibera della Giunta.

Abbiamo imparato che sono necessarie un’azione rapida ed un margine di manovra più flessibile per limitare e contenere il più rapidamente possibile il processo di diffusione dell’infezione. Con la delibera odierna, creiamo la base giuridica per realizzare questo processosottolinea l’assessora.

La delibera modifica anche la regolamentazione dei posti letto di isolamento: in precedenza, tutte le strutture dovevano liberare i posti letto per poter separare il più rapidamente possibile i residenti colpiti dagli altri ospiti in caso di sospetta infezione da Covid. Ora è previsto che questi debbano essere attivati ​​solo in caso di necessità.

La delibera della Giunta prevede anche un adeguamento per quanto riguarda per i centri di assistenza diurna per anziani: in futuro, questo servizio potrà essere offerto solo a coloro che sono in possesso del Green Pass. “Il Green Pass sta diventando un requisito sempre più importante per tutti gli ambiti della vita quotidiana. È anche un’opportunità per i cittadini più anziani, in particolare, per poter usufruire di importanti servizi di supporto quotidiano in un ambiente protetto e sicuro” conclude Deeg.

NEWSLETTER

Archivi

  • Negozi online, come aprirli e gestirli
    Ad oggi, il commercio online è diventato un’abitudine sempre più consolidata, portandolo ad essere un settore un forte espansione. Di conseguenza aprire un negozio online potrebbe essere una buona occasione imprenditoriale e di auto impiego.... The post Negozi online, come aprirli e gestirli appeared first on Benessere Economico.
  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale
    Attesa nella prossime settimana, la riforma fiscale in arrivo comprenderà diverse operazioni, come lo stop selettivo a nuove cartelle, la rottamazione quater e le notifiche dilazionate. Notifiche cartelle esattoriali All’interno del decreto sarà probabilmente inserita... The post Dal condono delle cartelle, alla rottamazione quater: alcune novità in arrivo nella prossima riforma fiscale appeared first on […]
  • Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina
    Il recente decreto attuativo conosciuto con il nome di bonus antiplastica è stato istituito allo scopo di ridurre la produzione di rifiuti e contenere gli effetti del cambiamento climatico. Bonus antiplastica, cos’è Il bonus nato... The post Bonus antiplastica, fino a 5 mila euro per gli esercenti che vendono prodotti sfusi o alla spina appeared […]

Categorie

di tendenza