Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Nuovi distintivi per il Corpo forestale provinciale

Pubblicato

-

Nella seduta odierna (17 gennaio) la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Arnold Schuler, ha modificato l’attuale disciplina sull’abbigliamento di servizio del Corpo forestale provinciale approvando una nuova delibera in materia. Il regolamento sull’abbigliamento di servizio, stabilito dalla Giunta con delibera del 1997, viene quindi aggiornato.

La Provincia ha competenza legislativa primaria in materia di Corpo forestale, a differenza della maggior parte delle altre Regioni italiane dove, con una legge del 2015, il Corpo forestale dello Stato è stato aggregato, per personale e competenze, all’Arma dei Carabinieri. La novità è che i comandanti di stazione si dotano di un apposito distintivo d’ufficio.

“Si tratta di una novità importantespiega l’assessore provinciale Arnold Schuler in quanto rende tale ruolo facilmente riconoscibile, in particolare, nei rapporti di servizio con altri corpi di Polizia e di Protezione civile. Una scelta volta a garantire una veloce e immediata catena di comando”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Tale distintivo, da applicare all’uniforme, è di tipo tubolare per le spalline delle giacche e delle camicie, in velcro per l’applicazione su tutti gli altri capi di abbigliamento per i quali è previsto il grado visibile all’altezza del petto e soggolo per le diverse tipologie di berretto (berretto di servizio, berretto piatto, berretto a barchetta).

Il distintivo di comandante di stazione è simile ai gradi di qualifica degli altri profili appartenenti al Corpo forestale provinciale. La differenza consiste nel posizionamento al centro di due binari di colore oro sormontati da una stella a cinque punte, anch’essa dorata.

Il distintivo di comandante di stazione è bordato di colore rosso anziché di verde. Il distintivo di tipo tubolare, da spallina, riporta l’aquila del Corpo forestale provinciale in oro mentre il distintivo di tipo velcro ne è sprovvisto.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Quattro profili professionali, undici gradi, ampie responsabilità

Tutti gli appartenenti al Corpo forestale provinciale indossano un’uniforme contraddistinta da distintivi di qualifica e di servizio. I quattro profili professionali del Corpo forestale provinciale sono: agente e assistente forestale (3 gradi), sovrintendente forestale (4 gradi), ispettore forestale (4 gradi) e ufficiale forestale. Permangono i gradi ad ordinamento civile attualmente in dotazione.

I distintivi di qualifica e di servizio, gli alamari e i fregi per il copricapo devono essere applicati all’uniforme. La Giunta provinciale stabilisce con precisione la posizione, i capi di abbigliamento e le modalità con cui devono essere applicati i distintivi.

Il Corpo forestale provinciale ha un ruolo importante nella tutela e nella conservazione dei nostri boschi, delle aree rurali esterne ai confini insediativi e delle aree poste al limitare della vegetazione arborea” – ricorda l’assessore Schuler.

I sovrintendenti forestali assicurano il rispetto delle normative nei settori della silvicoltura, della fauna, della caccia, della pesca, della tutela dell’ambiente e della conservazione del paesaggio. Svolgono compiti di carattere tecnico, realizzano misure di gestione e ricoprono l’importante ruolo di consulenti, ad esempio nei confronti dei proprietari forestali sul tema della lotta contro il bostrico“, spiega Schuler.

NEWSLETTER

Alto Adige3 settimane fa

Partirà una class action contro la Volksbank (Banca Popolare dell’Alto Adige)

Bolzano4 settimane fa

Muore a 42 anni Chiara Cantaloni, ricercatrice senior all’Eurac di Bolzano

Politica4 giorni fa

La moneta regionale dell’Alto Adige è sempre più vicina

Alto Adige4 settimane fa

Pedone investito da scooter in via Palermo, Repetto: «Giunta litiga invece di trovare soluzioni»

Bressanone4 settimane fa

Bressanone: corteo storico per l’Epifania

Alto Adige3 settimane fa

Valanga in Val Gardena, gravissimo un carabiniere

Alto Adige4 settimane fa

Resoconto attività 2022 della Polizia Postale e delle Comunicazioni e dei Centri Operativi Sicurezza Cibernetica

Merano3 settimane fa

Nuova raccolta dell’umido, falsa partenza, Zampieri (FdI): sulla gestione rifiuti Comune imbarazzante

Bolzano3 settimane fa

Sono ancora gravissime le condizioni di Giovanni Andriano, il 49 enne travolto ieri da una valanga il Val Gardena

Laives3 settimane fa

Laives, auto ibrida prende fuoco mentre è in carica: i vigili del fuoco evitano il peggio

Alto Adige4 settimane fa

Termeno, crolla un pezzo dell’autolavaggio sulla macchina: intervengono i vigili del fuoco

Sport4 settimane fa

Jannik Sinner: la straordinaria carriera del campione bolzanino

Politica1 settimana fa

Parcheggio Cimitero sud a Oltrisarco, approvata la proposta di privatizzazione dell’area sosta camper

Bolzano4 settimane fa

Dal 4 gennaio 2023 SEAB raccoglie gli alberi di Natale

Alto Adige4 settimane fa

Sicurezza cibernetica “Trentino Alto Adige”. Attività svolta e risultati conseguiti nel corso dell’anno 2022

Archivi

Categorie

di tendenza