Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Nuovi edifici scolastici e più aule per la ripartenza della scuola

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il nuovo anno scolastico per alcuni istituti ha preso il via con novità strutturali di rilievo, importanti anche per garantire le norme di sicurezza riferite alla prevenzione del Covid-19.

Nonostante le difficoltà legate proprio alla situazione epidemiologica i funzionari ed i tecnici della Ripartizione edilizia e servizio tecnico hanno lavorato con impegno e determinazione per portare a termine i lavori di costruzione o di adeguamento nel settore edilizia scolastica. Abbiamo così messo a disposizione nuove aule e spazi rinnovati agli studenti e agli insegnanti per un buon avvio del nuovo anno scolastico dopo la lunga assenza”, fa presente l’assessore provinciale all’edilizia pubblica e patrimonio.

Nuove aule per il Pascoli a Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Un nuovo volume realizzato in aderenza all’edificio principale connota da quest’anno il complesso che ospita il Liceo delle scienze umane ed artistico “G. Pascoli”, in via Grazia Deledda 4 a Bolzano. Per far fronte al notevole incremento degli studenti iscritti, con aumento delle classi e degli indirizzi, sono state allestite provvisoriamente 4 ulteriori aule in strutture prefabbricate.

Le nuove aule, di forma quadrata, sono collegate fra di loro da un corridoio rettilineo illuminato con luce naturale grazie ad un’ampia finestratura. Il corridoio è connesso direttamente con la hall d’ingresso dell’edificio principale. Questa configurazione consente facilità di movimento agli alunni e agli insegnanti. “A causa delle misure cautelative per il Covid-19, la capienza indicativa di 72 alunni più insegnanti delle 4 aule prefabbricate è stata ridotta a circa 60 alunni più gli insegnanti”, spiega il responsabile unico del procedimento Stefan Canale, dell’Ufficio edilizia ovest. L’investimento operato ammonta a circa 200.000 euro.

Scale antincendio per la Scuola Riz a Merano

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

I quasi 400 allievi delle terze, quarte e quinte classi che frequentano i corsi professionalizzanti presso l’edificio Böhler, in via Schaffer 78 a Maia Alta a Merano, attuale sede distaccata della scuola professionale provinciale alberghiera in lingua italiana “Cesare Ritz”, possono sentirsi più sicuri. Infatti, sotto la supervisione del responsabile unico del procedimento Roberto Riedmüller dell’Ufficio edilizia ovest, è stato portato a termine un intervento di costruzione di 2 scale antincendio. I lavori, che rientrano nelle misure di prevenzione incendi, hanno comportato un investimento di oltre 200.000 euro.

Novità per la Scuola professionale Zuegg a Merano

Presso la Scuola professionale tedesca per il commercio, l’artigianato e l’industria “Ing.Zuegg”, in via Scuderie 24 a Merano, i futuri muratori e le future estetiste e sarte possono prepararsi per le professioni scelte in spazi moderni e confortevoli. Con un investimento di 13,3 milioni di euro il vecchio capannone industriale sull’areale “ex Gufler” è stato completamente trasformato e rinnovato ed è stato realizzato un ampliamento della scuola.

Ora possono essere accolti circa 200 studenti. 4 le aule normali per l’insegnamento e 16 quelle speciali per i laboratori realizzate. Vi sono, inoltre 2 laboratori di informatica, una sala per incontri e relax al pianterreno, nonché una sala riunioni anche per attività extrascolastiche.

I nuovi arredi saranno forniti nel 2021 – fa presente il responsabile unico di procedimento Mauro Corradini dell’Ufficio edilizia ovest-. Per una questione di tempi, per ora sono stati riutilizzati in via provvisoria gli arredi esistenti”.

Sistemate le aule all’Istituto Peter Anich a Bolzano

Il tratto finale a nord del complesso scolastico “Peter Anich” in via Fago 8 a Bolzano è sottoposto ad interventi di adeguamento antincendio e di risanamento energetico che comportano un investimento complessivo di circa 4,9 milioni di euro. La struttura ospita il Liceo scientifico e l’Istituto tecnico per le costruzioni, ambiente e territorio in lingua tedesca.

Per l’inizio del nuovo anno scolastico siamo riusciti a restituire i vani delle classi, 17 normali e 3 speciali, e della sala professori consentendo, così, l’attuazione ottimale di tutte le misure di prevenzione e le direttive sul distanziamento riferite al Covid-19”, sottolinea la responsabile unica di procedimento Alessia Biotti, dell’Ufficio edilizia est.

La segreteria e i vani secondari saranno consegnati entro la fine 2020. Lo stesso vale per le sistemazioni esterne e il rifacimento delle facciate dell’edificio. I lavori comportano la ristrutturazione interna e la nuova suddivisione degli spazi al fine di venire incontro alle mutate esigenze della scuola, nonché l’adeguamento energetico ai nuovi standard CasaClima e la sopraelevazione di 2 vani secondo le direttive per l’edilizia scolastica. Essendo ancora in buona condizione, sono stati riutilizzati in parte gli arredi delle classi.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Italia ed estero3 ore fa

Recuperato l’ultimo corpo nella tragedia della centrale idroelettrica a Bologna

Bolzano6 ore fa

Cittadino albanese pluripregiudicato espulso e fatto imbarcare dal Questore su un volo per Tirana

Bolzano6 ore fa

In Fiera Bolzano torna il cat show ‘i gatti più belli del mondo’, un evento da non perdere

Val Pusteria6 ore fa

Oltre 300 gli interventi compiuti dai Carabinieri durante la stagione: i risultati

Alto Adige8 ore fa

Arrestato per maltrattamenti e violenza sessuale, finisce in carcere un uomo di 62 anni

Italia ed estero19 ore fa

Tre vittime dopo la valanga a Solden, anche un ferito perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Le forze dell’ordine vigilano i mercati di quartiere. Alcuni consigli pratici per i cittadini

Bolzano1 giorno fa

Profumi e deodoranti rubati in cambio di droga. La Polizia denuncia un 33enne pregiudicato, espulso per 4 anni.

Merano1 giorno fa

Procede senza sosta la lotta ai reati per i Carabinieri di Merano: identificato ladro di biciclette

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Auto contro il guardrail sulla statale 12 all’altezza di Laives

Bolzano Provincia1 giorno fa

Presa dalla Polizia una coppia di truffatori campani. Per entrambi c’è il foglio di via del Questore.

Alto Adige2 giorni fa

Grave incidente sull’A22 vicino Bolzano sud, traffico in tilt

Bolzano2 giorni fa

I Carabinieri di Sarentino trovano uomo anziano, affetto da Alzheimer, disperso.

Alto Adige2 giorni fa

Commissaria europea favorevole all’Italia nel contenzioso sui transiti al Brennero

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Gli rubano il portafogli. Agricoltore blocca i ladri e li consegna ai Carabinieri

Archivi

Categorie

più letti