Connect with us

Italia & Estero

Nuovo Codice della Strada: approvata la riforma, ecco cosa cambia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

 

Il Senato ha approvato definitivamente la riforma del Codice della Strada, che introduce misure più severe per aumentare la sicurezza sulle strade.

Tra le novità principali, inasprimenti delle sanzioni per chi guida con il telefonino, sotto effetto di alcol o droghe, e nuove regole per monopattini e neopatentati.



Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha espresso soddisfazione, indicando la riduzione delle stragi stradali come obiettivo prioritario.

Chi viene sorpreso alla guida con lo smartphone rischia una multa da 250 a 1.000 euro e, in caso di recidiva, fino a 1.400 euro, con la sospensione della patente fino a tre mesi. La sospensione è automatica per una settimana se il conducente ha almeno 10 punti sulla patente, che si riducono da 8 a 10 in caso di infrazione. La sanzione raddoppia se l’uso del telefonino causa incidenti.

Le pene per guida in stato di ebbrezza variano in base al tasso alcolemico: da 573 a 6.000 euro di multa e sospensione della patente fino a due anni per valori superiori a 1,5 grammi per litro. Per i neopatentati, il limite resta zero per i primi tre anni. In tutti i casi, è prevista la decurtazione di 10 punti e, per i recidivi, l’installazione obbligatoria dell’alcolock, un dispositivo che blocca il motore se il conducente ha consumato alcol.

Chi viene trovato positivo ai test antidroga subirà la revoca della patente e una sospensione fino a tre anni, indipendentemente dallo stato di alterazione psico-fisica.

Per l’eccesso di velocità oltre i 10 km/h e fino a 40 km/h oltre il limite, la multa varia da 173 a 694 euro, con sospensione della patente in caso di recidiva in centri abitati.

Sanzioni pesanti per chi abbandona animali: sospensione o revoca della patente fino a un anno, con rischi di carcere fino a sette anni in caso di incidenti gravi.

Per i monopattini scatta l’obbligo di targa, casco, assicurazione e limite di circolazione su strade con velocità massima di 50 km/h. Per gli automobilisti, è obbligatorio mantenere una distanza di almeno 1,5 metri nel sorpasso delle biciclette.

Il limite per i neopatentati di guidare auto potenti si estende da uno a tre anni, con nuove soglie: non potranno condurre veicoli oltre 75 kW/t o 105 kW complessivi.

Per gli autovelox, se un conducente riceve più multe nello stesso tratto stradale entro un’ora, pagherà solo la sanzione più grave aumentata di un terzo.

Queste misure puntano a migliorare la sicurezza stradale, prevenendo comportamenti pericolosi e proteggendo utenti vulnerabili come pedoni e ciclisti.

Bolzano5 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano5 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia5 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia5 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino1 giorno fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives1 giorno fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia1 giorno fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano1 giorno fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano1 giorno fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino6 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Mamma&Donna5 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Val Pusteria5 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti