Merano
Ok al parcheggio per pendolari a Maia Bassa. Investimento di 2,8 milioni di euro
Nel corso della conferenza stampa della Giunta comunale di Merano di mercoledì sono state illustrate le manovre tecnico-amministrative contemplate dalla quinta variazione del bilancio 2018.
Previsto un investimento per la realizzazione di un parcheggio presso la stazione ferroviaria di Maia Bassa.
Complessivamente, con la quinta variazione di bilancio, verranno investiti 2,8 milioni di euro, mentre 1,1 milioni di euro serviranno a coprire spese correnti.
La variazione di bilancio approderà questa sera sui banchi del Consiglio comunale.
Fra i diversi investimenti sono stati programmati l’abbattimento di barriere architettoniche in vari edifici comunali, il restauro della Wandelhalle, la realizzazione del progetto MENTOR, il rifacimento completo degli impianti di trattamento delle acque presso la piscina coperta Meranarena (2° lotto) e l’ampliamento del Centro genitori-figli di via Petrarca.
L’investimento più cospicuo – pari a 1,9 milioni di euro – è rappresentato però dal progetto per la risistemazione dell’area della stazione ferroviaria di Maia Bassa, che dovrà essere prima bonificata (per una spesa ulteriore di 500.000 euro).
Nelle immediate vicinanze delle stazione è prevista la creazione di un parcheggio per pendolari con 314 posti auto – di cui 28 con disco orario e 9 per disabili – posti per biciclette e moto (complessivamente 164) e un’area di attesa con pensilina per la fermata dell’autobus. I lavori prenderanno il via presumibilmente a metà del prossimo anno.
Quello presso la stazione di Maia Bassa è uno dei due grandi parcheggi che sorgeranno al di fuori del centro urbano: a nord della stazione centrale verrà infatti allestito – in via provvisoria, in attesa che venga costruito il parcheggio interrato del centro di mobilità e per una spesa di 120.000 euro – un parcheggio di attestamento.
Se la procedura di assegnazione dei relativi lavori non riserverà imprevisti, il parcheggio di attestamento sarà pronto entro la fine di quest’anno.
Realizzando queste due opere il governo cittadino metterà a disposizione dei pendolari due grandi parcheggi nei pressi delle due stazioni ferroviarie: un intervento che consentirà anche di incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico e di alleggerire il traffico lungo le strade cittadine.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
