Bolzano
Operazioni di sicurezza intensificate a Bolzano, fughe e controlli tra i momenti salienti
Nel pomeriggio di ieri, un’operazione coordinata delle forze dell’ordine ha mosso i passi lungo le strade di Bolzano per un servizio di prevenzione dei reati. Tre pattuglie della Compagnia Carabinieri locali, affiancate da una trentina di militari di recente assegnazione provenienti da Bressanone, Egna ed Ortisei, hanno battuto il centro storico, i prati del Talvera e le aree circostanti la stazione ferroviaria.
L’attenzione si è focalizzata sull’identificazione di individui sospetti e sulla verifica di esercizi commerciali, con quaranta persone controllate, in maggioranza extracomunitari, e venti attività ispezionate. L’obiettivo era rafforzare la sicurezza, in particolare nei momenti a più alto rischio di microcriminalità, come i fine settimana.
Un episodio degno di nota ha visto un inseguimento a piedi: un uomo extracomunitario ha cercato di sfuggire alle forze dell’ordine rifugiandosi presso la stazione ferroviaria. In un altro intervento nei prati del Talvera, tre persone, tra cui un extracomunitario e due italiani di seconda generazione con precedenti, hanno tentato di eludere il controllo dei militari, allontanandosi rapidamente. Nel corso dell’operazione, uno di loro ha volontariamente consegnato un pezzo di hashish del peso di circa 0,60 grammi agli agenti. L’extracomunitario è risultato avere un ordine di espulsione pendente e pertanto è stato accompagnato al Centro di Permanenza per i Rimpatri di Milano.
Il Tenente Colonnello Stefano Esposito Vangone, Comandante della Compagnia Carabinieri di Bolzano, ha sottolineato l’importanza di una presenza costante e visibile delle pattuglie, specialmente quelle a piedi, nelle zone di aggregazione sociale. Le operazioni dell’Arma sono autonome e continuative, con risultati operativi significativi nelle ultime due settimane, a conferma del costante impegno dei Carabinieri nella prevenzione del crimine sia in città che in periferia. Il Comandante rinnova, inoltre, l’invito alla cittadinanza di segnalare eventuali criticità per consentire un intervento puntuale e rigoroso.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!




